/media/post/338sfpb/Greccio.jpg

Greccio: la magia del presepe vivente e i mercatini di Natale

Il borgo tra la rappresentazione del primo presepe vivente del mondo e i mercatini di Natale

Greccio, in provincia di Rieti, è uno dei borghi più belli d'Italia ed è famoso soprattutto per ospitare la rappresentazione teatrale del primo presepe vivente del mondo. La storia racconta che fu San Francesco d'Assisi, che qui sostò per un periodo piuttosto lungo, a volere la prima rappresentazione della Natività intorno al 1223.

 

Greccio - Il presepe vivente 

 

(descrizione)

 

Era il 1223 e San Francesco scelse Greccio per mettere in scena il primo presepe vivente della storia per la somigilanza che Greccio e i dintorni avevano con Betlemme in Palestina. 

Da allora Greccio si pregia dell'onore di ospitare il primo presepe vivente al mondo e uno dei più belli d'Italia.

Sin dal 1972 ogni anno a Natale a Greccio si rivive quell'atmosfera grazie alla Pro Loco attraverso la rievocazione del presepe vivente di Greccio.

La rievocazione si articola in sei quadri o scene e ha lo scopo di rievocare storicamente l'evento che portò San Francesco a rappresentare, con l'aiuto degli abitanti di Greccio, il mistero della Natività. Tutto dai dialoghi ai costumi, è curato nei minimi dettagli.

Il Presepe vivente viene messo in scena dal 24 dicembre al 6 gennaio presso il Santuario Francescano di Greccio, per le date e gli orari consultate il sito della pro loco di Greccio.

Inoltre sarà possibile visitare il Museo dei Presepi che si trova nel centro storico del paese, precisamente all'interno dell'antica chiesa di Santa Maria risalente al XIII secolo. Il Museo ospita rappresentazioni della Natività di tutte le culture e realizzate da artisti moderni.

 

Greccio - I mercatini di Natale

 

(descrizione)

 

Greccio, oltre al presepe vivente, offre ai suoi visitatori gli immancabili mercatini di Natale a partirte dal 24 dicembre fino al 6 gennaio. Casette in legno e stand dove poter trovare artigianato aristico, presepi e prodotti di gastronomia locale.

Inoltre per i più piccoli la casa di babbo Natale promette tanto divertimento tra elfi, giochi, canti e letterine.

 

Greccio - come arrivare

In macchina: per arrivare a Greccio, da Nord percorrere la A1 fino al casello di Orte e da lì in direzione Terni. Da Terni continuare sul raccordo Terni/Orte e seguire indicazioni per Rieti e poi prendere uscita per Greccio. Da Sud percorrere la A1 ed uscire a Roma Nord, quindi proseguire per Fiano Romano e poi prendere la Salaria in direzione Rieti. Arrivati a Rieti prendere il raccordo per Terni e uscire a Greccio.

In treno: facile, tutti i treni interregionali della linea Terni-Rieti-Sulmona fermano a Greccio