/media/post/as757lc/gradara.jpg

Gradara, una guida al castello di Paolo e Francesca

Il Castello nido dell'amore raccontato da Dante

Gradara è la località delle Marche dove ancora risiede il castello in cui l'amore di Paolo e Francesca, i due famosi amanti della Divina Commedia di Dante, venne consumato.

Queste mura, in ogni angolo, lasciano ancora percepire il fascino del passato. Forse perché quanto accaduto tra i due amanti, Dante lo ha reso noto nel modo più appassionato possibile.

Il castello di Gradara, in uno dei più caratteristici borghi delle Marche, fu una fortezza voluta dai Griffo e poi rimaneggiata dai Malatesta e dagli Sforza.

Oggi la rocca è aperta ai visitatori e c'è anche la possibilità di effettuare delle visite guidate alla scoperta di questa storia d'amore, ammirando al tempo stesso gli interni, gli stili architettonici, i dipinti e tutti gli oggetti che sono nel castello conservati.

 

Gradara - Quando visitare il castello

Il castello di Gradara è visitabile tutti i giorni dalle 8:30 alle 18:30, il lunedì dalle ore 8:30 alle ore 13:00.

I giorni di chiusura sono il 25 di dicembre e il 1 Gennaio (Informazioni - tel. 0541 964115 – 333 7139615).

 

Gradara - Prezzi d'ingresso

Ingresso intero: euro 4,00 per tutti coloro che hanno un'età compresa tra 25 e i 65 anni.

Ingresso ridotto: euro 2,00 per tutti i cittadini dell'UE di età compresa tra i 18 ed i 25 anni (vale anche per i cittadini stranieri a condizione di reciprocità nella riduzione) e per i docenti con incarico a tempo indeterminato delle scuole statali.