/media/post/hsc7uef/giardini-naxos1.jpg

Giardini Naxos - Guida Sicilia

La prima colonia Greca in Sicilia

Giardini Naxos sorge vicino Taormina, nel luogo dove venne fondata Naxos, prima colonia greca in Sicilia della quale esistono dei reperti archeologici.

La città conta quasi 10.000 abitanti che si moltiplicano durante il periodo estivo per via dei molti turisti che ne affollano le magnifiche spiagge. Punto di partenza per escursioni nelle vicine Taormina e Castelmola, la città offre un vasto repertorio di siti archeologici e musei da visitare, oltre a bellissime spiagge in cui passare le proprie giornate di mare.

Giardini Naxos si conferma inoltre come uno dei poli più al centro della sinergia tra sport e cultura, grazie ai numerosi eventi sportivi che si svolgono in loco, e come centro storico di rilevante importanza grazie ai monumenti e a tutte le cose da vedere.

Giardini Naxos cosa vedere

Giardini Naxos - Nike di Kalkis

La Nike di Kalkis, nel quartiere Recanati di Giardini Naxos, è una statua in ferro ed è simbolo del gemellaggio con la città greca di Calchis.

Giardini Naxos - Chiesa di San Pancrazio

Nella chiesa dedicata a San Pancrazio, il vescovo martire ucciso dai pagani è possibile vedere la statua innalzata nel 1691 in suo onore, un dipinto del 1879 che raffigura San Pancrazio, un quadro del 1710 che raffigura la Pietà e la Via Crucis opera del maestro Turi Azzolina.

Giardini Naxos - Consolare Valeria

In alcuni tratti lungo la via che da Giardini Naxos porta verso Sud sono visibili tratti dell'acciottolato dell’antica via Consolare Valeria.

Giardini Naxos - Museo Archeologico

il Museo Archeologico sorge presso il Capo Schisò e l'attuale porto di Giardini Naxos, ai margini dell'area archeologica dell'antica città di Naxos, alla quale si può accedere anche dagli spazi limitrofi al museo.

Il Museo illustra la storia della colonia greca di Naxos, prendendo al contempo in esame le evidenze preistoriche

Giardini Naxos - Museo civico di Storia naturale

Il Museo civico di Storia naturale nato a Giardini Naxos nell'ottobre del 2001 si estende su una superficie di 340 metri quadrati: al suo interno sono presenti reperti provenienti da tutto il mondo, collezioni mineralogiche, paleontologiche, malacologiche, cui si aggiungono una stupenda collezione di ambre e una di organismi marini provenienti dai fondali dello Stretto di Messina.

Vi è inoltre una sezione dedicata agli ecosistemi del fiume Alcantara, uno dei parchi più importanti dell'isola.

Giardini Naxos - Parco fluviale dell’Alcantara

Istituito nel 2001 per salvaguardare, gestire, conservare e difendere il paesaggio e l’ambiente naturale della valle dell’omonimo fiume, il Parco fluviale dell’Alcantara passa sotto il famoso ponte di origine araba "Al qantar" (il ponte), dal quale derivò il nome di questo meraviglioso corso.

Giardini Naxos - Ristoranti

(descrizione)

Lo stoccafisso fà parte della dieta mediterranea e lo “stocco a ghiotta” è da oltre un secolo un piatto tipico della cucina messinese (proprio a Giardini Naxos si è celebrato a maggio 2011 il Festival internazionale dello Stoccafisso): se girate per ristoranti assicuratevi che preparino questo succulento piatto.

  • A Putià - Prezzo: 25-40 euro (Informazioni - tel. 0942 52755). Questo ristorante che si affaccia sulla baia di Naxos offre prodotti tipici siciliani come il pesce spada affumicato o le paste di mandorla e oltre 600 etichette di buon vino.
  • Le Sabbie D'Oro - Prezzo: 50-70 euro (Informazioni - tel. 0942 52755). Le Sabbie D'Oro offre una cucina marinara tipica locale in cui quasi tutto è rigorosamente fatto in casa.
  • Sea Sound - Prezzo: 40-50 euro (Informazioni - tel. 0942 54330). Questo ristorante che si affacia sul mare offre piatti di pesce in varie soluzioni come le linguine tutto mare o le pennette Sea Sound a base di pesca del giorno.

Giardini Naxos - Hotel

(Giardini Naxos - Hotel)

  • Villa Daphne - 3 stelle - Prezzo: 150 euro (Informazioni - tel. 0942 54394). Il Villa Daphne a Giardini Naxos offre camere in stile tipico siciliano, un giardino con piscina e solarium, e un ristorante che serve i piatti della cucina locale.
  • Baia Di Naxos - 3 stelle - Prezzo: 110 euro (Informazioni - tel. 0942 54166). Posto a Giardini Naxos, a 7 chilometri da Taormina, il Baia di Naxos è un hotel intimo ubicato a 100 metri da una spiaggia privata e dotato di sistemazioni con angolo cottura e aria condizionata.
  • Hilton Giardini Naxos - 4 stelle - Prezzo: 132 euro (Informazioni - tel. 0942 51931). Dotato di 2 spiagge private, l'Hilton Giardini Naxos vanta giardini tropicali, un centro benessere e una piscina all'aperto con vista sul mare e sull'Etna.
  • Giardino dei Greci - 4 stelle - Prezzo: 119 euro (Informazioni - tel. 0942 52064). Munito di viste sulla baia di Taormina e un'ampia gamma di servizi offerti, questo hotel offre infrastrutture congressuali, piscina e un ristorante di cucina siciliana.