/media/post/sbgfql5/2207-distruzione-tempio-gerusalemme-622x466.jpg

Gerusalemme - Guida Israele

La guida a Gerusalemme in Israele: cosa vedere e come visitarla! Con la bellezza dei templi e delle sinagoghe Gerusalemme si conferma impotante polo d'attrazione

Gerusalemme è per molti viaggiatori la più importante delle mete da visitare, forse la più importante: città tra le più antiche del mondo, la città d'Israele possiede una risonanza spirituale quasi imparagonabile che ne fa una meta obbligatoria per cristiani, musulmani ed ebrei.

Cosa vedere a Gerusalemme

Le cose da vedere a Gerusalemme sono innumerevoli: l'accesso alle meraviglie della città è possibile passando attraverso una delle sette grandi porte d'ingresso situate lungo le mura che circondano Gerusalemme; all'interno, è possibile visitare la vecchia città e le sue evocative vie e vicoli che s'inerpicano lungo tutti i più importanti siti storici e religiosi.

Uno dei poli d'attrazione più significativo della città per tutti i credenti delle tre religioni monoteiste è il Monte del Tempio (anche noto come Spianata delle Moschee); qui sono presenti presente il famosissimo muro del pianto (risalente a 2000 anni fa, è per gli ebrei il luogo più sacro della città), la Cupola della Roccia, la Moschea al-Aqsa (moschee molto importanti per la cultura musulmana) e la Basilica del Santo Sepolcro (luogo sacro per la cristianità).

Gerusalemme non è solo religione e storia: nel vivace mercato di Machaneh Yehuda si sarà sommersi dal colorato ventaglio di attività, mercanzie messe in vendita e dai baratti dei mercanti con i turisti di passaggio.

Come Tel Aviv, anche Gerusalemme ha una attiva vita notturna, che si alterna tra Ben-Yehuda e la vicina Hillel Street, dove un delizioso shawarma (tipico panino arabo) o un felafel farà da perfetta conclusione a una serata passata tra locali e passeggiate.

Gerusalemme - Ristoranti

Gerusalemme è in grado di appagare i gusti culinari sia di chi volesse provare la cucina israeliana, che degli amanti di quella araba.

Se invece preferite mangiare un hamburger, diversi fast food e ristoranti saranno in grado di farvi provare le specialità americane.

Per i palati più esigenti, il ristorante Marvad Haksammim è in grado di offrire piatti tipici delo Yemen.

Gerusalemme - Come arrivare

Gerusalemme è raggiungibile in aereo, partendo dall'aereoporto di Tel Aviv-Yafo per arrivare presso l'aereoporto di Gerusalemme in Atarot a bordo di uno dei voli che giornalmente percorrono questa tratta.

Gerusalemme è anche raggiungibile via treno, prendendo la linea ferroviaria Gerusalemme-Tel Aviv.

È altresì possibile giungere in città in auto (o taxi per un costo di circa 100 dollari) o in autobus a bordo della linea 1 della Egged (principale compagnia di bus israeliana) che ben collega Gerusalemme a Tel Aviv.

Gerusalemme - Hotel

Harmony Hotel - 4 stelle - Prezzo: 238 dollari. Ubicato nel vivace quartiere di Nahalat Shiva, l'Hotel Harmony offre camere di design provviste di collegamento Wi-Fi gratuito.

Azzahra Hotel - 3 stelle - Prezzo: 145 dollari. Situato a 5 minuti a piedi dal centro della città,questo hotel offre connessione wi-Fi gratuita, parcheggio gratuito e le camere sono munite di TV satellitare e bagno privato.