/media/post/vbldc9v/Rothenburg.jpg

Germania - Viaggio in Baviera lungo la Strada Romantica

La Strada Romantica, uno dei percorsi turistici tedeschi più famosi e frequentati

Si snoda per 366 km, dal fiume Meno alle Alpi tedesche, attraversando la Franconia occidentale e la Svevia bavarese. È la Strada Romantica, uno dei percorsi turistici tedeschi più famosi e frequentati.

Percorrendola da Füssen a Würzburg si possono scoprire alcuni dei paesaggi più affascinanti e ricchi di storia della Baviera con scorci naturalistici di grande fascino e località nelle quali il tempo sembra essersi fermato.

Tra le perle più preziose che costellano questo percorso da favola c’è il Castello di Neuschwanstein, costruito alla fine del XIX secolo e situato nel sud-ovest della Baviera nei pressi di Füssen.

Il castello, tra i più visitati in Europa, è espressione della personalità schiva e solitaria del sovrano Ludwig II di Baviera, che lo scelse come suo rifugio per ritirarsi dalla vita pubblica, ed è un autentico capolavoro architettonico.

Altra tappa irrinunciabile per i viaggiatori che decidono di percorrere la Romantische Straße (Strada Romantica) è la citta di Rothenburg, sempre in territorio bavarese, in posizione panoramica su un colle che domina il fiume Tauber.

 

(descrizione)

 

Rothenburg è un prezioso gioiello conservatosi intatto nel suo aspetto originario, con la cinta muraria e il suggestivo impianto di matrice medievale. Il centro storico, che è possibile anche ammirare dall’alto percorrendo i camminamenti lungo le antiche mura, si snoda intorno alla Marktplatz (piazza del mercato), circondata da edifici notevoli fra cui il Municipio (Rathaus).

E nel periodo natalizio Rothenburg si trasforma in un vero paradiso per gli amanti delle tradizioni, con i tantissimi negozi e le bancarelle che propongono ogni sorta di oggetti e decorazioni artigianali, oltre a dolci e leccornìe di ogni tipo legate a Natale.

 

(descrizione)

 

Lungo il percorso della Romantische Straße si trova anche la chiesa Wieskirche, patrimonio dell'UNESCO e una delle più famose opere d'arte in stile rococò, situata nella regione dei monasteri Pfaffenwinkel.

 

Come arrivare

Se si viaggia in macchina, in camper o in motocicletta, basta seguire i segnali marroni che congiungono le singole città lungo la Strada Romantica.

I ciclisti possono seguire da Würzburg a Füssen per 440 chilometri la pista ciclabile a lunga distanza Strada Romantica marcata da segnali verdi, che fa parte della rete di piste ciclabili.

La Strada Romantica si può percorrere anche in autobus.

 

Se vuoi saperne di più, visita il sito www.bavieraturismo.it