/media/post/lqr3z8e/germania_del_nord_10_castelli_da_sogno.jpg

Germania del Nord: 10 castelli da sogno

Dai castelli colossali a quelli sfarzosi, dai monasteri alle case padronali

Dal castello colossale a quello sfarzoso, in nessun altro luogo in Europa si trovano gioielli storici così vicini tra loro come nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore: più di 2.000 castelli, monasteri e case padronali, alcuni dei quali ospitano musei e feste favolose. Molti dei vecchi manieri sono bellissimi hotel con ristoranti e zone termali.

 

1) Castello di Schwerin

Il castello di Schwerin è situato su un'isola nel lago di Schwerin. Costruito in stile neo rinascimentale tra il 1843 e il 1857, è anche sede di un museo e di diversi giardini. Lennéstraße 1, tel. +49 (0)3855252920.

 

2) Castello
 e Parco di Ludwigslust

Il castello è il punto focale del complesso tardo barocco della città di Ludwigslust. Le camere e i salotti sono aperti al pubblico e il parco offre fontane barocche. Schlossfreiheit 1, tel. +49 (0)3874571915.

 

3) Castello di Güstrow

Uno dei più importanti castelli del Nord Europa. Fu trasformato nel 1558 in una residenza rinascimentale, dopo che la fortezza medievale fu distrutta da un incendio. È un museo con opere d'arte del Museo di Stato di Schwerin. Franz-Parr-Platz 1, tel. +49 (0)3843752011.

 

4) Castello di Gamehl

L'attuale maniero è stato costruito nel 1860. Dopo una ristrutturazione, è stato aperto come albergo e ristorante. Gamehl bei Wismar, tel. +49 (0)3842622000.

 

5) Castello di Bothmer

È il più grande complesso barocco nel Mecklenburg-Vor-pommern. Eretto tra il 1726 e il 1732, ha viali, passeggiate e un parco di 12 ettari in stile inglese. A causa di un restauro solo il parco è aperto al pubblico con entrata gratuita. Am Park, Klütz, www.mv-schloesser.de

 

6) Castello e Palazzo delle Tre Regine di Mirow

Era il palazzo delle duchesse di Mecklenburg-Strelitz. Il Centro di Accoglienza Palazzo delle Tre Regine è una mostra multimediale sul Ducato e le sue famose figlie: Sophie Charlotte (Regina di Gran Bretagna), Luise (Regina di Prussia) e Friederike (Regina di Hannover). Schlossinsel.

 

7) Castello di granitz
e Palazzo di Caccia Granitz

Il palazzo di caccia si trova nel cuore delle foreste Granitz. I 154 scalini su per i 38 metri della torre saranno premiati con una superba vista panoramica dell'isola di Rügen. Jagdsch-loss Granitz, Ostseebad Binz, tel. +49 (0)3839366710.

 

8) Castello di Ulrichshusen

Ulrichshusen è un paese in riva al lago. Il palazzo unisce le fattezze di un castello medievale con il più sofisticato aspetto di un palazzo. Seestraße 14, tel. +49 (0)39953-7900.

 

9) Castello di Willigrad

Palazzo e parco sono pittorescamente situati sulle rive del lago di Schwerin. Costruito nel 1896-1898 in stile neo-rinascimentale, propone mostre, concerti e visite guidate a richiesta. Wiligrader Straße, Lübstorf OT Wiligrad.

 

10) Parco del Castello di Neustrelitz

Città residenziale barocca con una disposizione a forma di stella e terreni del castello con un bellissimo giardino inglese, la chiesa del castello, l'orangerie, sculture, fontane e alberi secolari. Orangerie Neustrelitz, An der Promenade 22, Neustrelitz.

 

Festival e castelli nella Germania del Nord

Festival del castello di Schwerin: festival estivo di musica classica, con opere all'aperto di fronte al castello di Schwerin. Nel 2014 si esegue il Nabucco di Verdi.

Festival di Mecklenburg-Vorpommern: festival di musica classica di alta qualità in molti luoghi speciali, come giardini del castello, fienili, porti e altri ancora. www.festspiele-mv.de

Kleines Fest im großen Park (Un piccolo festival in un grande parco): Cabaret e festival di varietà con giullari e cortigiani che si incontrano nei giardini del palazzo di Ludwigslust.

Clicca qui per non perdere i migliori eventi della Germania del Nord.