Francia

La Francia: una nazione di record

Con 543965 chilometri quadrati e 61 milioni di abitanti (che diventano quasi 675000 chilometri quadrati e oltre 65 milioni con i dipartimenti e territori d'Oltremare) la Francia è un paese di record.

È il paese più visitato nel mondo, con una capitale, Parigi, che da 75 anni è la prima città turistica per arrivi e un monumento simbolo, la Tour Eiffel, che è il monumento più "gettonato" a livello mondiale.

Sono tanti i motivi di richiamo dell'Héxagone: la grande varietà di paesaggi, che spaziano dall'alta montagna e lo sci (il più grande comprensorio sciistico del mondo è in Francia) alle coste e alle isole, mediterranee e atlantiche, le città d'arte, le ricchezze della cultura, i monumenti, i musei... E soprattutto l'arte di vivere, che si declina dalla grande gastronomia e dagli chef più famosi (Paul Bocuse, Alain Ducasse, Anne-Sophie Pic, l'unica donna "3 stelle Michelin" di Francia) ai vini celebrati, dagli hotel di charme ai prodotti tipici (oltre 500 formaggi diversi!) alle tradizioni.

Non a caso recentemente l'Unesco ha inserito il "pranzo alla francese" nel Patrimonio culturale "immateriale" dell'umanità (in totale sono una trentina i siti francesi classificati nel Patrimonio Unesco).

La Francia è il primo paese al mondo a ricevere un riconoscimento legato al mondo dell'alimentazione e della cucina, un riconoscimento non solo alle ricette, ai prodotti e ai grandi chef, ma al contesto sociale e al gusto della convivialità che nasce attorno a un pranzo, e che è tipico della cultura francese e definisce l'identità di un territorio.

Un paese così vario, offre infinite proposte turistiche. Vacanze alla scoperta del patrimonio d'arte e storia e degli splendidi paesaggi, vacanze eno-gastronomiche, vacanze-benessere (la talassoterapia è nata qui, e centri termali e spa sono all'avanguardia), vacanze natura nei parchi (il 14% del territorio è protetto, con 9 parchi nazionali e 45 parchi regionali), vacanze sugli sci, randonnée a piedi, a cavallo o in bicicletta, vacanze per visitare una città, i tanti castelli e monumenti, una grande mostra...

La Francia ha sempre una proposta su misura, per ogni desiderio di vacanza.