/media/post/l7g4gs3/francia.jpg

Qual è la capitale della Francia

La capitale della Francia è Parigi!

Mitica, popolare, monumentale, di tendenza... Parigi ha mille volti. Anzi, meglio: non esiste una sola Parigi, e ognuno può scegliere la "sua" città su misura.

Tour nella capitale della Francia

Cosa fare nella capitale Francese

Accanto al tour classico della Parigi monumentale, irrinunciabile (il Louvre e Notre Dame, il Museo d'Orsay, La Tour Eiffel e l'Arco di Trionfo, il Sacro Cuore, Montmartre...) c'è la Parigi dei quartieri di charme, dei bistrot e dei ristoranti stellati, dello shopping di lusso e delle boutique branchées... Senza dimenticare la Parigi della cultura, naturalmente.

Cultura, nella capitale, è un termine molto ampio, forse più che altrove. Cultura è arte, grandi mostre, moda, tendenza, e art de vivre, quel tocco francese che rende Parigi unica.

Musei di Parigi

Naturalmente i musei, per tutti i gusti, dai grandi classici irrinunciabili, a cominciare naturalmente dal Louvre a musei meno noti, che regalano il piacere della scoperta.

Tra i più visitati, e attualmente al 2° posto dopo il Museo Pompidou (che ha scavalcato il Louvre!), c'è il Museo del quai Branly, ai piedi della Tour Eiffel, progettato dall'architetto Jean Nouvel, dedicato all'arte e alla cultura dei paesi extraeuropei (Africa, Asia, Oceania, Americhe) e già diventato una vera cittadella della cultura, con un programma di spettacoli dal vivo, concerti, film, conferenze, mediateca, sala lettura, due ristoranti...

Un museo del XXI secolo, che mette a disposizione del pubblico strumenti interattivi di scoperta (sito internet, audioguide, ecc.) e programma ogni anno svariate esposizioni (per informazioni: www.quaibranly.fr. Da vedere anche il bel Museo di Arti Decorative di rue de Rivoli, che presenta le arti in tutti i loro aspetti: storici, culturali, sociali, testimoniando l'arte di vivere alla francese, il savoir faire degli artigiani e degli industriali, la ricerca degli artisti attraverso 6000 opere (per informazioni: www.lesartsdecoratifs.fr). Curioso il museo delle lettere e dei manoscritti, in un palazzo del '700 sul boulevard Saint Germain (per informazioni: www.museedeslettres.fr).

Shopping a Parigi

Ma Parigi è anche la capitale dello shopping, con i grandi stilisti e i templi del lusso nelle vie della moda (av. Montaigne, rue de la Paix, gli Champs Elysées) e le boutique degli stilisti emergenti, attorno al Canal St. Martin, nella rue des Francs Bourgeois e nel Marais, a Saint Germain, i concept store più branchée... E il mercato delle pulci più famoso del mondo!

Parigi di notte

Da non perdere Parigi by night, con i locali aperti fino al mattino, sempre nuovi appuntamenti trendy, la Notte Bianca che è ormai diventata un appuntamento di culto... I bar branché, i locali glamour della notte (compresi i classici cabaret) i ristoranti che fanno le ore piccole... tutto il fascino della ville lumière. Una Parigi qui bouge, sempre in movimento, sempre diversa…ma anche deliziosamente romantica e di charme: in una parola,unica.