/media/post/lgt5evp/forte-di-bard.jpg

Forte di Bard, in Valle d'Aosta

La montagna per tutta la famiglia

Forte di Bard è un imponente piazzaforte dei primi dell'Ottocento situata all'imbocco della Valle d'Aosta. Qui la montagna, e il Forte stesso, si fondono con la storia di personaggi illustri come Napoleone Bonaparte, Stendhal, Cavour.

La struttura attuale del Forte di Bard risale all'800 e fu edificata sulle rovine di una costruzione precedente. Ma la storia ci dice che già dal IV secolo d.c. esisteva a Bard una guarnigione di sessanta uomini a difesa dei confini dell'impero. Tanto è vero che questo sistema di difesa valse all'allora sistema di difesa l'appellativo di "inexpugnabile oppidum" e cioè di fortezza inespugnbile.

Rimasto pressocchè intatto dalla sua costruzione, il Forte di Bard è oggi, dopo un attento restauro, uno dei castelli più belli della Valle d'Aosta, e un moderno polo turistico e culturale pronto a regalare ai suoi visitatori mille emozioni. A partire dall'avventurosa salita alla rocca, attraverso tecnologici ascensori in cristallo che permettono di ammirare il panorama sulla valle centrale della Dora Baltea e l'antico borgo medievale di Bard che si sviluppa ai suoi piedi.

 

Forte di Bard - Struttura

Il Forte di Bard è costituito da tre principali corpi di frabbrica: partendo dal basso si trova L'Opera Ferdinando, l'Opera Vittorio è la paerte mediana, fino ad arrivare al culmine con l'Opera Carlo Alberto che è la più grande delle tre e racchiude all'interno un grande cortile quadrangolare. All'interno dell'Opera Carlo Alberto si trovano il Museo delle Alpi e le Prigioni che ospitano un percorso multimediale sulla storia del Forte.

 

Museo delle Alpi - Forte di Bard

Tappa obbligata per gli amanti della montagna è il Museo delle Alpi, un itinerario per tutta la famiglia che vi farà scoprire tutti i segreti della catena alpina.

 

Le Alpi dei ragazzi - Forte di Bard

 

(descrizione)

 

All'interno dell'Opera Vittorio, Le Alpi dei ragazzi è spazio di concezione ludica che permette un'emozionante e virtuale scalata al Monte Bianco. Lo scopo è di avvicinare i ragazzi all'alpinismo e si articola in nove sale che vanno dalla preparazione del viaggio con scelta dell'attrezzatura e valutazione dell'itinerario, fino ad arrivare alla vetta. Un percorso che è si stato concepito per i più piccoli ma che appassiona anche gli adulti.

 

Le Prigioni - Forte di Bard

Nei sotterranei dell'Opera Carlo Alberto sorgono Le Prigioni, 24 celle di dimensioni ridottissime dove venivano rinchiusi i prigionieri. Qui un percorso museale consente di ripercorrere la storia del Forte sin dalle sue origine romane e di conoscere i personaggi che ne hanno segnato la storia.

 

Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere - Forte di Bard

All'interno dell'Opera Ferdinando è collocato il Museo delle Forificazioni che consente un interessante viaggio attraverso l'evoluzione delle tecniche difensive dall'epoca romana sino al novecento.

 

Forte di Bard - Eventi

Oltre alla sua splendida location, alla storia e alla montagna, al Forte di Bard ci sono numerosi eventi: dalle mostre temporanee fino a concerti e spettacoli da vivere in un contesto unico.

Informazioni - Associazione Forte di Bard

- Telefono 0125/833811

- [email protected] - www.fortedibard.it

- Prenotazioni 0125/833817

- [email protected]