/media/post/z5gpa57/5697-Palazzo-e-Castello-Caetani-622x466.jpg

Fondi: conoscerla e viverla

Fondi, che vanta il mitico Ercole come fondatore, è una città antichissima come dimostrano le robuste mura ciclopiche.

Il nucleo urbano di Fondi è situato nell'omonima piana a metà strada tra Roma e Napoli, distesa ai piedi dei monti Aurunci e Ausoni che la chiudono su tre lati e aperta a sud verso il Mar Tirreno.

Cosa Vedere a Fondi

È una città che secondo il nostro parere merita sicuramente una visita e dove possiamo ammirare:

  • Castello Caetani eretto nel XIV secolo, oggi sede del Museo Civico e vero simbolo della città.
  • Palazzo Caetani, edificato nel XV secolo, conserva ancora elementi decorativi originali, tutti riferibili all'arte gotica e sede di importanti mostre.
  • Chiesa di san Pietro, la principale della città, costruita nel XIV secolo e che conserva al suo interno interessanti opere d'arte.
  • Giudea, antico quartiere ebraico tra i più caratteristici e meglio conservati d'Europa.
  • Abbazia di San Magno con affreschi del XII secolo che ripercorrono la vita di San Benedetto.

Vi consigliamo altresì di visitare il tracciato dell'antica via Appia, il Lago di Fondi e, soprattutto se avete la fortuna di essere in compagnia del bel tempo, il litorale con ben 13 km di costa sabbiosa e strutture ricettive.

Vi consigliamo, infine, la Guida turistica "Vivere & Conoscere Fondi", edita dall'Amministrazione Comunale, che mira ad essere una guida dettagliata e funzionale per chi vive quotidianamente la città e per chi la scopre per la prima volta: uno strumento informativo, agile e esaustivo allo stesso tempo, prezioso per i numerosi turisti che si recano a Fondi.

Per le foto si ringrazia Vincenzo Bucci.