/media/post/qs9l8g3/interviste_michele_placido.jpg

Focus Interviste - Michele Placido

Sapori e monumenti del territorio pugliese

L'attore e regista Michele Placido parla della sua Puglia, esaltando la provincia di Foggia: sapori e monumenti che rendono speciale questa zona, bellezze e prodotti genuini da scoprire in Puglia.

 

La mia Puglia è quella della provincia di Foggia, sono nato ad Ascoli Satriano, un paese del sub appennino, tappa interessante per avvicinarsi a una Puglia inconsueta. Anche qui restano tracce importanti di Federico II, come il Castello, nella zona medievale.

(descrizione)

Abbiamo anche una bellissima cattedrale, fra le più antiche sedi vescovili del sud. Il mio è un paese di nobilissime origini, per motivi storici e archeologici: qui passa la via Traiana che poi si congiunge con la via Appia e c’è un interessante museo archeologico, dove è esposta una scultura di origine greca, un grifone, appena rientrata dal Getty Museum di Los Angeles: era stata trafugata, venduta, recuperata e utilizzata all’Expo di Milano per rappresentare la Puglia.

(descrizione)

Qui intorno c’è il Tavoliere, terra fertile per il grano, il vino, l’olio. Qui abbiamo creato le cantine Placido Volpone, con passione e amore, utilizzando il vitigno Nero di Troia, cittadina della zona, che Diomede portò dalla Grecia. Il nostro fiore all’occhiello è il Faragola, un rosato con cui abbiamo vinto la medaglia d’argento al Mondial du Rosé.

 

È un vino gradito dai giovani, lo usano per quello che loro chiamano l’apericena. Voglio raccomandare un posto unico, sul Gargano, fra distese di uliveti, mandorli, fichi d’India. È Mattinata, un luogo tranquillo, senza fabbriche né inquinamenti, non famoso come altri, ma meraviglioso.

(descrizione)

Semplice, economico, un paesino bianco che digrada verso il mare con piccole spiagge e insenature. Come agriturismo per dormire, consiglio San Matteo e Giorgio, dove si trovano ancora prodotti genuini, anche biologici, olio, marmellate, ottimo cibo. E a prezzi accessibili, che è molto importante.