/media/post/5fu9f7p/firenze_una_notte_a_teatro.jpg

Firenze: una notte a teatro

Teatri storici e contemporanei

La città di Firenze, tra le sue innumerevoli forme d’intrattenimento, vanta anche un'incredibile quantità di teatri, sia storici che contemporanei, per passare un po’ di tempo con musica, opere teatrali, commedie e spettacoli di ogni tipo.

 

Il principale teatro dedicato alla musica classica e lirico-sinfonica è stato, fino al 2014, il Teatro Comunale, sede della Fondazione Maggio Musicale Fiorentino (che ha nelle proprie disponibilità anche il Teatro Goldoni in Oltrarno).

 

Dal 2012 è attiva l'Opera di Firenze, prima in forma provvisoria, in attesa della fine dei lavori di costruzione, e dal 10 maggio 2014 in modo completo. Alla musica è votato anche il Teatro Verdi, di proprietà dell'Orchestra regionale toscana, ma mantiene anche il proprio carattere eclettico, come polo privilegiato del teatro musicale e d'intrattenimento, oltre che di prosa.

 

Il principale teatro per la prosa classica è il Teatro della Pergola, oggi fondazione autonoma. Firenze vanta il primato italiano di frequenza nelle sale teatrali, con oltre seicentomila biglietti staccati a stagione, a fronte di poco meno di quattrocentomila residenti: questo dato è tenuto in conto da classifiche come quella del Sole 24 Ore, dove la città figura solitamente ai primi posti in Italia nei campi di spettacolo e divertimenti.

 

Teatro Niccolini

Ristrutturato di recente (nel 2016), è il teatro più antico della città: la sua data di fondazione risale alla metà del 1600, epoca in cui fu uno dei primi teatri moderni di tutta Europa. E non solo: la Compagnia Concorsi stabilì nel 1644 che questo teatro potesse essere tranquillamente proclamato la prima "accademia teatrale" di Firenze. Il gruppo era composto da gentiluomini protetti dal Principi e Don Lorenzo de' Medici, figlio del Granduca Ferdinando I, che usavano il loro protettorato e questo teatro, appunto, per dar vita alle loro opere.

Via Ricasoli  3

tel.  055 09 46 404

teatroniccolini.com

 

Opera di Firenze

Nonostante sia uno dei teatri più recenti, è in breve diventato uno dei più amati: vanta ben tre sale che possono funzionare simultaneamente con circa 1800 posti totali, una cavea all'aperto con 2000 posti e infine un auditorium che può ospitare da 500 a 1000 spettatori. Il teatro è sede anche del “Maggio Musicale Fiorentino”, festival che celebra la primavera a suon di musica e balletti.

Piazza Vittorio Gui 1

tel. 055 27 79 309

operadifirenze.it

 

Teatro della Pergola

Regno indiscusso degli spettacoli d’avanguardia, il design architettonico di questo teatro è opera di Ferdinando Tacca, figlio di Pietro, autore delle due fontane in piazza Santissima Annunziata e nel 1925 la Pergola fu dichiarata monumento d’interesse nazionale. Un aneddoto divertente racconta che le sale private dei teatri ebbero inizio proprio qui: secondo i pettegolezzi, ogni spazio privato era dedicato ad una "famiglia", in modo da evitare spiacevoli rivalità e litigi all'interno del teatro durante gli spettacoli.

Via della Pergola 12/32

tel. 055 07 63 333

teatrodellapergola.com

 

Teatro Verdi

Il Teatro Verdi è l'unico teatro costruito durante il XIX° secolo a Firenze, nel breve periodo in cui è stata Capitale d'Italia. Il suo nome originale era “Teatro delle Antiche Stinche”, derivante dalla prigione del XIV° secolo su cui fu costruito (diverse celle sono tuttora visibili nei sotterranei); divenne poi Teatro Pagliano per cambiare definitivamente nome nel 1901, assumendo quello che noi oggi conosciamo, Teatro Verdi e per dedicarsi ad un programma ricco e vario che spazia da spettacoli a musica contemporanea.

Teatro Puccini

Questo teatro fu inaugurato nel 1940 come un teatro a gestione statale e denominato “Teatro del Dopolavoro dei Monopoli di Stato”. Durante il dopoguerra, furono vari gli scopi a cui fu adibito, tra cui sala da ballo e ring per la pratica della box. Fu solo negli anni 90 che cominciò ad offrire un programma che prevedeva la presenza di famosi artisti italiani del momento...se volete trascorrere una serata all'insegna della vera tradizione italiana, questo è il posto giusto!

Via delle Cascine 41

tel. 055 36 20 67

teatropuccini.it