/media/post/h3e98he/filicudi_preview.jpg

Filicudi - dove dormire, dove mangiare, e il meglio dello shopping

Nonostante la sua riservatezza Filicudi, nelle isole Eolie, offre accoglienza perfetta e tutto il calore siciliano.

Filicudi, nelle isole Eolie, è un capolavoro di accoglienza isolana. Un itinerario attraverso l'isola che offre tutto ciò che si può desiderare in vacanza, un buon riposo, buona cucina, e botteghe artigianali. Un itinerario per decidere dove dormire, dove mangiare e dove fare shopping a Filicudi.

 

La sua natura aspra e selvaggia attira a Filicudi tanti vacanzieri, affascinati dalla vita semplice e dai misteri tutti da scoprire di questa solitaria isola. Proprio per questo gli abitanti si sono impegnati a creare strutture di prima qualità per accogliere i turisti, facendogli assaporare i tranquilli ritmi di vita e godere di tutte le comodità per vivere al meglio l’esperienza sull’isola.

 

 

Caratteristico e affacciato sul mare è l’hotel La Canna, dalle cui stanze si può ammirare il sorgere del sole tra Salina e Lipari. Il piccolo resort è a gestione familiare, e rivolge una particolare attenzione al rispetto dell’ambiente, al risparmio di materie prime e alla scelta di prodotti tipici regionali; tradizionale la cura massima verso l’ospite e vari i servizi offerti, tra cui solarium, piscina e un comodo parcheggio, per permettere il godimento di una vacanza all’insegna del relax.

 

(descrizione)

 

La  cucina del ristorante, fiore all'occhiello della struttura, e' rinomata per i piatti tipici della tradizione siciliana preparati con ingredienti semplici, ma capaci di soddisfare anche i palati più esigenti.  Nel periodo estivo è offerta la possibilità di pranzare e cenare sulla suggestiva terrazza che si affaccia sullo splendido panorama della baia di Capo Graziano, nella stagione invernale i clienti vengono invece ospitati nella caratteristica tavernetta con camino.

 

Molto esclusive sono le ville proposte dall’elegante Filicudi Resort, che sotto questo unico nome racchiude una serie di abitazioni in pietra eco sostenibili sparse su tutta l’isola, piene di charme e piattaforme ideali per andare in giro ad esplorare le meraviglie locali. Molto rinomato il locale gestito dal resort, il Filicudi Yatching Club, affacciato sulla spiaggia e conosciuto per le affollate serate che richiamano ospiti anche dalle altre isole.

 

La pensione Villa la Rosa lascia intatta l’atmosfera delle case eoliane: da ogni stanza si accede ad un proprio terrazzo, con il tetto ricoperto da fascine essiccate al sole, e la villa è ubicata proprio al centro dell’isola, una posizione ideale per raggiungere qualunque zona anche a piedi. Rilassante e tranquillo, con la vista che spazia da Capo Graziano a Stromboli, l’Hotel Phoenicusa propone camere arredate in stile mediteranno, con colori azzurri e bianchi che richiamano il cielo e il mare, ambienti spaziosi dove godere della tranquillità dell’isola.  
Molto frequentato il ristorante, che vanta una bella terrazza che si affaccia sulla spiaggia privata dell’albergo: i piatti sono tutti a base di pesce, e vengono accompagnati da una scelta selezionata di vini DOC dell’arcipelago.

 

(descrizione)

 

Molto pacifica è anche La Sirena, pensione che offre la possibilità di alloggiare in camere semplici e autentiche, gustando in pieno la tipica atmosfera filicudiana. In questa cornice unica, la notte si gode dell’incontrastato silenzio rotto solo dallo sciabordio del mare, e del cielo illuminato da una miriade di stelle.

 

Tra un bagno al mare e l’altro è piacevole fare visita a qualche negozietto locale: Filicudi non è esattamente la patria dello shopping, ma è possibile trovare qualche chicca di particolare interesse. Per un look isolano, ma da reinterpretare con stile, una visita è obbligatorio alla boutique La Stiva di Annamaria Viani, nella zona di Filicudi Porto, dove trovare ricercati capi d’abbigliamento, eleganti cappelli e gioielli esclusivi; molto originale anche la piccola boutique di Pecorini a Mare Da Daniela Fadda, che l’estate lascia il suo famoso laboratorio romano per dedicarsi a questo delizioso shop: qui propone i costumi che lei stessa disegna durante l’inverno, e originali e colorati parei.

 

C’è spazio anche per dello shopping esotico a Filicudi: a Pecorini a Mare si trova una delle sue boutique storiche e più particolari, Da Lino Due Passi in Oriente, che propone costumi e oggettistica di provenienza indonesiana.

 

(descrizione)

 

Dopo una giornata di mare e shopping è immancabile l’aperitivo da Nino Santamaria nel suo locale Da Nino Sul Mare, da oltre 50 anni punto di riferimento dell’isola a ogni ora: qui si va per una prima colazione dolce, per uno spuntino o per il ricco aperitivo, ma si può rimanere anche per cena, quando i pasti vengono serviti sulla bella  terrazza. 

 

Ottime anche le proposte culinarie degli hotel principali dell’isola: il ristorante della pensione La Sirena è a pochi passi dal mare, ottimo per gustare cucina a base di pesce e un’ampia scelta di malvasie locali, mentre Villa La Rosa vanta un ristorante rinomato tra i VIP che frequentano le Eolie, i quali accorrono ad assaggiare i piatti tipici della cucina isolana, che raggiunge la sua massima espressione tra le mani della chef Adelaide Rando.

 

Completa l’offerta il Ristorante Invidia, trattoria che prende vita da un libricino di ricette tramandato alla cuoca Maria Grazia dalla sua mamma Concetta. Curiosa la storia dietro al nome: al posto di questo bel locale incastonato tra le rocce, un tempo sorgeva solo un forno dove Concetta cuoceva il pane fresco ogni giorno, a dispetto delle “commari” di paese, gelose delle sue prelibatezze. Da qui “Invidia”, trasformato da Maria Grazia in un ristorante a conduzione familiare, dove ogni estate accoglie amici vecchi e nuovi, deliziando il palato con ricette sempre più prelibate e ricercate, ma sempre nel rispetto della tradizione di Concetta e del suo libretto.

 

Nonostante la sua natura pacifica e la sua posizione isolata, Filicudi propone divertimento per tutta la notte e richiama avventori anche dalle altre isole: il martedì, il giovedì e il fine settimana è la discoteca di Villa La Rosa ad organizzare, sulla sua pista all’aperto, serate scatenate a base di cocktail a fiumi. Storico ritrovo a Pecorini per una birretta o una malvasia al tramonto è il Filicudi Saloon, una struttura semplice affacciata sulla spiaggia, dove isolani e turisti si mescolano in una atmosfera di divertimento e amicizia. 

 

Trovate qui tutti gli indirizzi e i numeri di telefono di hotel, ristoranti e negozi top di Filicudi