/media/post/svgdur3/ferrara.jpg

Ferrara - Guida Emilia Romagna

Una splendida città d'arte

Nonostante la folta schiera di turisti che visitano la città tutto l'anno, Ferrara non rientra in un tipico itinerario turistico, il che la rende una perfetta destinazione per chi desidera visitare una città d'arte senza cascare nel tipico marasma di turisti che generalemnte affolla le città d'arte come Roma, Firenze o Venezia.

Le cose da vedere a Ferrara sono numerose: caratterizzata un groviglio intrecciato di vicoli e strade medievali, la città ospita un meraviglioso Duomo in stile gotico e un castello che pare uscito fuori da una favola, con tanto di torri, fossato e ponti levatoi (che possono essere attraversati di giorno).

È grazie all'operato della famiglia d'Este che Ferrara può vantare di numerose opere d'arte e una variegata architettura visibile nella città stessa: per metà medievale e per metà rinascimentale, il doppio paesaggio di Ferrara rappresenta la visione oligarchica di Ercole d'Este, che ingaggiò Biagio Rossetti come architetto per fondere il nuovo con il vecchio.

 

(descrizione)

 

Ferrara - Ristoranti

Nelle Terre dell'Ariosto - Prezzo: 40-50 euro (Informazioni - Tel. 0532 259333 - Chiuso il lunedì). Ristorante ricercato che propone diversi menù-percorsi alla scoperta delle antiche ricette in uso presso la famiglia degli Estensi.

Antica Trattoria Volano - Prezzo: 25-40 euro (Informazioni - Tel. 0532 761421 - Chiuso il giovedì). Trattoria di antica tradizione che propone piatti come i bolliti al carrello o la salama da sugo accompagnata da purè di patate o di melone.

Il Cucco - Prezzo: 25-40 euro (Informazioni - Tel. 0532 760026 - Chiuso il mercoledì). Situato in pieno centro storico, questo ristorante propone ricette tradizionali come i cappellacci con la zucca, le casarecce al radicchio e al radicchio o il pasticcio alla ferrarese. Il tutto accompagnato da una buona selezione di vini.

 

(descrizione)

 

Ferrara - Come arrivare

È possibile arrivare a Ferrara in aereo dagli aeroporti internazionali di Bologna e Venezia (rispettivamente a 45 e 110 chilometri di distanza) o in treno sulla direttrice Venezia - Firenze - Roma.

Per raggiungere la città in auto è consigliato prendere l'Autostrada A13 Bologna-Padova per uscire poi a Ferrara Nord o Ferrara Sud.

 

Ferrara - Hotel

Hotel Nazionale - 3 stelle - Prezzo: 100 euro (Informazioni - tel. 0532 1915161). Situato a 50 metri dalla Cattedrale di Ferrara, l'Hotel Nazionale offre camere moderne monocromatiche dotate di TV a schermo piatto e connessione Internet via cavo gratuita.

Hotel Carlton - 3 stelle - Prezzo: 114 euro (Informazioni - tel. 0532 211130). Situato nel cuore di Ferrara, l'Hotel Carlton dista 5 minuti a piedi dalla Cattedrale di Ferrara, dal Teatro Lirico e dal castello con fossato.

Best Western Palace Inn Hotel - 4 stelle - Prezzo: 85 euro (Informazioni - tel. 0532 773013). Il Best Western Palace Inn Hotel sorge nei pressi dell'uscita Ferrara Nord della A13, a un'ora in auto dall'aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi.