/media/post/dvhe8hf/favignana-cala-rossa.jpg

Favignana - Egadi - Guida Sicilia

La perla delle isole Egadi

Favignana è la più grande isola dell'arcipelago delle Egadi con oltre 30 chilometri di coste frastagliate. Il versante orientale è piuttosto uniforme mentre nel lato occidentale ci sono diverse colline, la più alta è il Monte Santa Caterina (314 metri s.l.m.).

 

Favignana - Da vedere

Città di Favignana - E' il centro principale dell'isola, dove si approda con la nave. Qui tra Piazza Madrice e Piazza Europa, i punti di ritrovo di Favignana, si svolge la maggior parte della vita dell'isola, con bar, ristoranti e molto altro.

 

(descrizione)

 

Cave di tufo - Sul lato nord di Favignana si incontrano una delle attrazioni principali dell'isola, le cave di tufo. Mentre un tempo enormi blocchi venivano trasportati in Sicilia e nel Nord Africa, oggi il paesaggio di questi luoghi è spettacolare e ricco di piante e fiori Grotte - Tra le più belle di Favignana c'è la Grotta Azzurra, famosa per il colore delle sue acque e la Grotta dei Sospiri, dove si possono udire suoni davvero paurosi se si attende le condizioni di mare giusto.

Mattanza e tonno - Nel centro del paese di può acquistare il tonno della Sicilia nell'Antica Tonnara di Favignana (0923/921610) oppure ammirare la mattanza (Ufficio Informazioni Turistiche tel. 0923/921647).

 

Favignana - Spiagge

Cala Azzurra - E' una delle più belle dell'isola, facilmente raggiungibile e con un mare stupendo.

Lido Burrone - Questa è la spiaggia più grande di Favignana, anche la più bella secondo molti. Adatta anche ai bambini

Cala Rossa - Non facilmente raggiungibile, questa cala è tra le più belle di Favignana, famosa per il suo mare turchese

Cala Grande - Un susseguirsi di calette e spiagge. Splendido il fondale e la vista del Faro di Punta Sottile

 

(descrizione)

 

Favignana - Come arrivare

Traghetto o aliscafo dal porto di Trapani: Siremar (0923.545455) o Ustica Lines (0923.873813).