/media/post/eb73aa8/sitges-copertina.jpg

Sitges - i top 10 eventi da non perdere

Una città sempre in festa

Passando qualche giorno a Barcellona non si può non sentire parlare di una cittadina lì vicino: Sitges! Una cittadina di circa 25.000 abitanti, protetta dai monti Garraf, che si affaccia sul mare e situata a pochi chilometri di distanza (una cinquantina circa) da Barcellona stessa.

Deve la sua fama alla pazza movida, ai suoi bellissimi locali, alle sue feste infinite e, soprattutto, ai suoi eventi che, durante tutto l'anno, si alternano continuamente ospitando artisti provenienti da tutto il mondo e turisti, certi di trovare la forma di divertimento che cercano.

Vale la pena quindi passare in rassegna i 10 eventi più importanti che Sitges propone, partendo dal suo famoso carnevale in Febbraio passando per la Fiesta Mayor di Agosto e finendo ad Ottobre con il "festival del vino".

 

1. Il carnevale - Febbraio

(descrizione)

 

La top 10 degli eventi di Sitges parte con il carnevale, certamente tra i più belli e affascinanti proposti nel mondo in questo periodo dell'anno. Più di 300.000 visitatori non si perdono la sfilata con migliaia di partecipanti ogni anno, e più di 50 carri colorati perfettamente addobati per la festa.

Nel carnevale di Sitges non può mancare la regina e il re del carnevale, i colori, la musica e i balli per un evento perfetto da vivere da soli, in compagnia e persino con la propria famiglia.

 

2. La Fiesta Major - Agosto

(descrizione)

 

Ogni anno e in ogni città spagnola, festeggiare l'estate è diventata una vera e propria tradizione. Ogni piccolo centro abitato ha la propria festa fatta di colori, eventi, musica, fuochi d'artificio e quant'altro.

Nella top 10 degli eventi di Sitges rientra anche la Fiesta Major, realizzata ed organizzata per festeggiare l'arrivo della bella stagione. L'evento si svolge ad Agosto ed è cosi coinvolgente e bella, che è stata dichiarata nel 2016 "Fiesta Patrimonial de Interés Nacional”.

Le famiglie adorano queste tradizionale festa dove i bambini potranno ammirare persino dei dragoni giganteschi e gli adulti potranno meravigliarsi di fronte alle famose e stupefacenti tradizioni Catalane, come le torri di esseri umani che si formano durante la celebrazione di questo evento.

 

3. Il Gay Pride - Giugno

(descrizione)

 

Per la sua attitudine fortemente cosmopolita e tollerante, nella top 10 degli eventi di Sitges non poteva mancare il gay pride. La città si presta come città perfetta ad ospitare una vasta comunità gay che non manca di far notare il suo orgoglio con un evento tra i più belli e frequentati di tutta la Spagna.

In migliaia vengono per assistere alle numerose feste, alle allegre sfilate, ai party sulla spiaggia tra alcool e schiuma, alla ricerca del divertimento più sfrenato e di notti prive di inibizioni.

 

4. La notte di San Juan - Giugno

(descrizione)

 

Tra i 10 migliori eventi di Sitges c'è la notte del 23 giugno: la notte di San Giovanni, anche conosciuta in Spagna, come la notte più corta dell'anno, da festeggiare con fuochi d'artificio e feste ad oltranza.

Non poteva mancare quindi tra gli eventi da segnalare a Sitges, dove spumante, alcool, musica e bellissimi fuochi d'artifico, colorano la notte più corta e più folle dell'estate spagnola.

 

5. La Santa Tecla - Settembre

(descrizione)

 

Per chi si fosse perso la "Fiesta Major", tra i 10 eventi top Sitges propone una piccola, ma pur sempre molto divertente, festa di Settembre in cui poter ammirare le tradizioni catalane: dai balli tipici, alle maschere sputa fuoco; dai giganti, alle entusiasmanti torri umane.

Il tutto avvolto dalla stessa atmosfera magica della Fiesta Major ma in un clima leggermente più intimo.

 

6. Il Corpus Christi - Giugno

(descrizione)

 

Tra i top 10 eventi di Sitges da segnalare anche il "Corpus Christi": un evento che trasforma completamente la città! Una vera e propria manifestazione, in cui per 24 ore, le strade chiudono per dare vita ad una competizione a suon di petali.

Enormi tappeti floreali adornano le strade di Sitges per festeggiare il Corpus Christi, un'antica tradizione risalente ai primi anni del 1900 quando ad essere adornati con gerani e garofani erano i balconi della città.

 

7. La sfilata dei Re Magi - Gennaio

(descrizione)

 

In Spagna a portare i doni non è solo Babbo Natale ma sono anche i Re Magi. In questo caso non distribuiscono oro, incenso e mirra ma passano nella città di Sitges, il 5 gennaio, lanciando dai carri con i loro aiutanti caramelle e dolciumi vari.

Una sfilata, quella dei Re Magi, degna di entrare nei top 10 eventi di Sitges, si parte vicino Plaza Fragata, all'interno di un clima magicamente surreale, che attraversa gran parte della città e finisce nella piazza principale, situata nella città vecchia e storica di Sitges.

 

8. Il Vintage Car Rally - Marzo

(descrizione)

 

Entra nella top 10 degli eventi di Sitges, il Vintage Car Rally: una manifestazione adatta a tutti gli appassionati di macchine d'epoca, i quali potranno assistere ad una competizione in cui le autovetture (alcune anche del 1924) si sfidano in un percorso che parte da Barcellona per arrivare a Sitges attraversando una bellissima strada costiera.

Ad essere premiate, tutte le auto più veloci, quelle più vecchie ma soprattutto, quelle guidate da piloti vestiti a tema chiaramente!

 

9. L'international Film Festival - Ottobre

(descrizione)

 

Nella top 10 degli eventi di Sitges troviamo l'Internationa Film Festival. Dagli anni 60 ai giorni nostri, tutto ciò che riguarda l'horror e il fantasy passa attraverso questo festival.

Qui sono state premiate famose pellicole, firmate dai più grandi attori e registi del panorama cinematografico internazionale: da Quentin Tarantino a Cameron Diaz passando per Anthony Hopkins e Jodie Foster.

 

10. Il Festival del vino - Ottobre

(descrizione)

 

In Spagna il vino è prodotto in molte forme e varietà per questo tra i 10 eventi top proposti dalla città di Sitges non poteva mancare il Festival del vino.

Molte città hanno il loro festival dedicato a questa coltura e Sitges non è da meno proponendo, nel mese di ottobre, una serie di attività enogastronomiche da un lato, per assaggiare alcuni dei migliori vini della regione, e dall'altro attività tradizionali: come quella della pigiatura delle uve con i piedi, proprio come si faceva un tempo.