/media/post/ehdqprd/stoccolm.jpg

Il Millennium Tour a Stoccolma

Un viaggio tra le pagine del libro di Stieg Larsson

Il Museo Civico di Stoccolma propone un Millennium tour sulle tracce dei luoghi e dei protagonisti della trilogia Millennium di Stieg Larsson.

 

CHI ERA STIEG LARSSON?

(descrizione)

 

Oltre a scrivere romanzi, Stieg Larsson (Skellefteå 1954- Stoccolma 2004) era un noto esperto di estremismo di destra antidemocratica e movimenti nazisti. Fu il principale ispiratore della fondazione Expo, un gruppo con sede a Stoccolma ,che aveva come obiettivo quello di scoprire e rendere pubbliche le attività neonaziste in Svezia. Dal 1999 fino alla sua morte fu caporedattore della rivista della fondazione, l'Expo. Larsson è morto improvvisamente e inaspettatamente di attacco cardiaco poco tempo dopo aver terminato la terza parte di Millennium.

 

LA TRILOGIA MILLENNIUM

(descrizione)

 

la trilogia dell'autore svedese Stieg Larsson, ha riscosso un enorme successo.

  • "Uomini che odiano le donne"
  • "La ragazza che giocava con il fuoco"
  • "La regina dei castelli di carta"

hanno venduto circa 60 milioni di copie in tutto il mondo, rendendo Stieg Larsson lo scrittore svedese di gialli più letto di tutti i tempi.

 

IL FILM

(descrizione)

 

La trilogia è stata trasformata in film per il cinema e serie TV vincendo il premio International Emmy come miglior film tv / miniserie nel 2011.

Sia Michael Nyqvist (Mikael Blomkvist) che Noomi Rapace (Lisbeth Salander) sono stati nominati nelle categorie Miglior Attore e Miglior Attrice.

Dal 3 febbraio 2012 esiste anche la versione hollywoodiana di "Uomini che odiano le donne" diretta dal regista David Fincher, candidato Oscar, che ha scelto Daniel Craig nei panni di Blomkvist e Rooney Mara in quelli di Salander.

 

IL MILLENNIUM TOUR

(descrizione)

 

I romanzi ruotano attorno alle figure del giornalista-investigatore Mikael Blomkvist e della giovane hacker Lisbeth Salander. I protagonisti vivono e lavorano sull'isola di Södermalm, il quartiere trendy e bohemien della capitale, a sud della Città Vecchia. Era proprio in questo quartiere che abitava lo stesso Larsson.

Dal momento del lancio dei libri i fan di Stieg Larsson si sono recati in massa a Stoccolma per visitare le location dove sono ambientate le storie. Lo Stadsmuseet, il Museo Civico di Stoccolma, organizza visite guidate Millennium, in cui ci si muove sulle orme di Mikael Blomkvist e Lisbeth Salander, approfondendo sui personaggi e sull'autore.

 

(descrizione)

 

Il tour è una visita guidata di un'ora e mezzo in inglese e francese passando per - Götgatan, dove si trova la redazione dell'immaginaria rivista Millennium, - la veduta su Riddarfjärden dall'appartamento di Mikael Blomkvist, - 'Kvarnen', lo storico pub di Södermalm frequentato da Lisbeth Salander, il lussuoso appartamento dell'eroina e altri luoghi legati sia ai romanzi che al film.

Oltre le visite di gruppo in inglese e francese (del costo di 120 corone, circa 13 euro) è possibile prenotare una visita privata in italiano. Le visite in italiano devono essere prenotate con almeno 5 giorni in anticipo e possono avere da uno ad un massimo di 30 partecipanti. Il costo complessivo del tour privato varia da 2700 a 3300 corone (circa 300 e 370 euro circa) a seconda dell'orario dei giorni.

Tutte le informazioni dettagliate sul tour sul sito del Museo Civico.

 

LA MAPPA MILLENNIUM

Un'utilissima cartina di Stoccolma in cui sono evidenziati circa 20 luoghi significativi citati nei libri di Stieg Larsson, per esplorare da soli il mondo di Mikael Blomkvist e Lisbeth Salander. La cartina è disponibile anche in italiano e si può acquistare già all'aeroporto di Arlanda, o altrimenti presso l'ufficio del turismo di Stoccolma a Vasagatan o presso il Museo Civico di Stoccolma. Il costo è di 40 corone (circa 4 euro).

 

(descrizione)

 

PACCHETTI MILLENNIUM

L'Hotel Berns di Stoccolma offre il pacchetto "Scopri Berns Hotel con Lisbeth Salander". Il pacchetto include:

- una notte al Berns Hotel (4 stelle, con alcuni dei più rinomati ristoranti di Stoccolma e un ottimo bar),

- una mappa Millennium,

- uno dei libri di Stieg Larsson

- un biglietto per il film di David Fincher "Uomini che odiano le donne".

 

Lo Sheraton Stockholm Hotel, cioé il luogo di incontri intimi tra Mikael Blomqvist e Harriet Vagner, propone un "pacchetto Millennium" che comprende:

- un pernottamento con prima colazione,

- una guida Millennium con la relativa cartina

- un caffé gratis al Mellqvist kaffebar.

 

Alcuni dei luoghi citati nei libri:

  • L'appartamento di lusso di Lisbeth Salander. Fiskargatan 9
  • L'indirizzo di casa di Mikael Blomkvist. Bellmansgatan 1
  • Il luogo di lavoro di Mikael Blomkvist, gli uffici della rivista fittizia Millennium
  • Nei romanzi, si trova sopra il negozio di moda Monki. All'angolo tra Götgatan e Hökens gata
  • Kvarnen, il bar-ristorante dove Lisbeth e la band Evil Fingers si incontrano ogni martedì. Tjärhovsgatan 4
  • Il bar frequentato da Mikael Blomkvist - preferito da Stieg Larsson nella vita reale - è il Mellqvists Kaffebar. Hornsgatan 78
  • La casa estiva di Mikael Blomqvist nell'arcipelago di Stoccolma in cui si ritira per rilassarsi e rimanere solo con se stesso.

 

(descrizione)

 

Sull'isoletta di Sandhamn.

  • Il negozio di tatuaggi. Salvation Tattoo, Sankt Paulsgatan 14
  • La stazione della metropolitana dove Lisbeth viene derubata è quella di Gärdet, linea rossa
  • La sede della Milton Security dove lavora Salander. Gli uffici Telenor,Stadsgården 14 Fuori Stoccolma:
  • La stazione del villaggio inventato di Hedestad è la stazione di Sollefteå, nel nord della Svezia
  • Il ponte fra Hedestad e Hederby è il ponte di Segersta, nel centro-nord della Svezia
  • La proprietà di Henrik Vanger è il maniero Hofsta Säteri a Björkvik, nella campagna fuori Stoccolma.