/media/post/5h4de58/estate_2020.jpg

Estate 2020: verso un ritorno alla normalità, strategie per un turismo sereno

All’estero o in Italia, una vacanza serena e sicura è il must dell’estate 2020 e i dati sembrano andare meglio delle previsioni fatte sino ad oggi

Dopo i duri mesi di lockdown, torna la voglia di viaggiare, di scoprire nuovi itinerari, di fare nuove esperienze, siano esse culturali o enogastronomiche, all’insegna del benessere o dello sport. Le nuove strategie del marketing turistico sono volte a soddisfare le richieste di un pubblico desideroso di muoversi in tutta tranquillità, pur nel rispetto delle regole: singole strutture ricettive o città, tour operator o enti del turismo, propongono un’estate di eventi, intrattenimenti e divertimenti per globe trotter incalliti o famiglie con bambini. Per tutti, l’opportunità di usufruire di servizi studiati su misura per ogni esigenza. 

Questa settimana ne parliamo con Vito Spalluto, General Manager dell’Andana Resort, a Castiglione della Pescaia, nel cuore della Maremma Toscana, un ambiente raffinato e al tempo stesso intimo e familiare, immerso nella natura, e con Pierluigi D’Emilio, consigliere delegato al turismo del Comune di Santa Marinella. Paul Bernava, Ente Nazionale Austriaco per il turismo, ci illustrerà invece la guida e le proposte per vacanze in sicurezza nelle splendide destinazioni da mettere in agenda. Ursula Jone Gandini, Direttore Italia Ufficio del Turismo di Bruxelles, ci introdurrà agli eventi tematici della cosmopolita e poliedrica città belga, molto amata dai turisti italiani, mentre Michele Zucchi AD di Euphemia, propone un nuovo modello di distribuzione turistica.

Guarda il video integrale della diretta facebook di Marcopolo del 9 luglio

 

L'Estate 2020 all'Andana Resort

(descrizione)

L'Andana Resort a Castiglione della Pescaia ha riaperto già dal 12 giugno, una scelta corragiosa ci dice il General Manager Vito Spalluto ed è già tempo di primi bilanci. Il mese di giugno all'Andana è andato molto meglio rispetto alle previsioni con un ottimo 61% di occupazione: con un 80% di clientela italiana e un 20% di quella estera che però nel mese di luglio sta sensibilmente salendo. Clientela estera che si è mossa in macchina per raggiuingere l'Andana soprattuto da Svizzera, Germania, Austria e addirittura Danimarca. La tedenza delle prenotaizoni è quella last minute e con una policy di cancellazione diversa, elastica e sicura per il cliente.

L'Andana è un Boutique Experience Resort, con una tenuta di 500 ettari all'interno della quale si trovano solo 47 camere con facilities ed esperienze proposte tipiche dei grandi resort: tra cui 2 ristoranti, di cui uno che ha una stella michelin, una spa, tre piscine esterne, un kids club, un campo da tennis e un campo da calcetto, un driving range per giocare a golf e una serie di experience e accademy che rendono il soggiorno all'Andana qualcosa di indimenticabile e unico. Tra le esperienze indimenticabili quella legata al mondo dell'equitazione: a cavallo si può raggiuingere il parco dell'Uccellina con una spettacolare cavalcata in spiaggia. E anche l'esperienza in bike per raggiungere le cantine più belle della zona con un tour in bicicletta attraverso strade biache e interne senza pericolo di auto e traffico.

L'Estate 2020 in Austria

Il turismo è ripartito in Austria come ci dice Paul Bernava dell'Ente Nazionale Austriaco per il Turismo, e i turisti cercano varie possibilità un viaggio non solo stanziale ma in movimento con trenio e auto. Musei aperti e il famoso Festival di Salisburgo avrà luogo in un formato un po' più ridotto, nel solo mese di agosto e non anche luglio. Il Festival è un grande evento tra opera lirica, teatro e concerti e quest'anno ci sarà anche la presenza di Tobias Moretti, l'attore del primo ciclo del telefilm Rex che terrà uno spettacolo teatrale. Viste le restrizioni imposte dal particolare periodo, il Festival potrà essere seguito solo da 1200 persone in presenza fisica e si sta valutant come poterlo rendere fruibile anche tramita via web attraverso i social.

La sicurezza è la parola chiave del turismo in Austria: vengono fatti tamponi a chi lavora nelle strutture turistiche per cui il turista arriva in strutture certificate covid-free. Altro parola chiave è natura con la riscoperta di angoli naturalistici anche intorno alle città d'arte. Tante le attività che si possono svolgere all'aria a perta, oltre al trekking con percorsi segnalati un pò ovunque in Austria  il cicloturismo, il free-climbing e free canyoning ma anche attività per tutta la famiglia e accessibili a tutti.

L'Estate 2020  di Santa Marinella (RM)

(descrizione)

La stagione a SAnta Marinella, località balenare tra le più rinomate intorno alla Capitale, è partita "sprintando" come ci riferisce Pierluigi D’Emilio, consigliere delegato al turismo del Comune di Santa Marinella. Al turismo stanziale fatto dalle seconde case del turismo romano che ogni anno si ritrova al mare a Santa Marinella, c'è stato un incremento degli affitti, con un sold out. Gli stabilimenti balneari sono anch'essi esauriti, le spiagge libere sono controllate con stewart, contingentamento, applicazioni per l'accesso ed inizoano ad arrivare anche le prenotazioni per le strutture ricettive. Il Comuenha approvato una delibera sulla stagionalizzazione che consente ai balneari e alle strutture di rimanere aperti tutto l'anno. Vi sono già richieste soprattutto da clientela straniera per i mesi di settembre e ottobre con presenza già da ora di cittadini stranieri dall'Europa.

La carta vincente di Santa Marinella è il microclima, è tra le città al mondo con più giorni di sole con al possibilità di fare il bagno anche fuori stagione. Una clientela quella della cittadina balneare che sta cambiando e che richiede una seirie di servizi uteriori come la presenza, in un prossimo futuro di un Resort cinque stelle.

Fiore all'occhiello della città sono anche i suoi ristoranti, alcuni dei quali sono presenti nelle guide internazionali. Le strutture ricettive di Santa Marinella si avviano verso il tutto esaurito anche per ottobre con necessità di dirottare la clientela anche verso centri vicini come Civitavecchia per esempio. Grazie inoltre alla sinergia con l'autorità portuale e i grandi armatori del porto di Civitavecchia e grandi tour operator italiani si sono creati pacchetti appositi che si stanno proponendo alla clientela internazionale.

Euphemia, personal voyager

Euphemia è un azienda che fornisce tutti gli strumenti necessari ad un agente di viaggio professionista per poter oparare con la massima sicurezza e performance. l'Obiettivo di Euphemia è di permettere agli agenti di viaggio di dedicare tutto il tempo del proprio lavoro alle richieste del cliente senza doverlo sprecare in pratiche contabili etc. In questo periodo è diventata per numero agenti e clienti n. 1 in Italia. L'utente di Euphemia, ci dice Michele Zucchi AD di Euphemia, è certamente l'agente di viaggio ma di conseguenza è anche l'utente finale. Gli agenti di viaggio che aderiscono al network non hanno dovuto sostenere costi operativi se non quelli relativi alla diminuzioni di provvigioni nel periodo peggiore di pandemia.  

Secondo l'esperienza Euphemia, la richiesta quest'anno è stata maggiormente l'affitto di ville e appartamenti ovviamente in Italia, e la possibilità di poter cancellare senza penali, la flessibilità è la parola chiave.

 

L'Estate 2020 a Bruxelles

Anche per Buxelles la parola chiave è sicurezza, rispetto dei protocolli e dare l'impressione al turista di essere in piena sicurezza. Città d'arte e street food, cultura e divertimento, è una città che sa offrire a tutti la dimensione giusta. Città aperta e multietnica ha una grande vocazione turistica e un'impronta molto giovanile. Per ciò che riuarda gli eventi Bruxelles ha preferito rimandare quelli di agosto al prossimo anno ma mantenere quelli di settembre, come il famoso festival del fumetto.