/media/post/crc7puh/cilento_marinadicamerota.jpg

Estate 2020: vacanze organizzate o fai da te in Italia o all'estero

Durante la decima diretta facebook di Marcopolo abbiamo parlato delle tendenze di questa estate 2020 su vacanze organizzate e fai da in Italia o all'estero

Organizzare le vacanze estive in Italia tra le tante opportunità che offre il nostro Paese, o all’estero? Avvalersi delle garanzie e delle offerte che può offrire un tour operator specializzato, o fare da soli? Scegliere una destinazione prestando attenzione alle tante possibilità di intrattenimento e divertimento che può offrire? 

Questa settimana ne parliamo con Stefania Sebberu, Assessore al turismo del Comune di Celle Ligure, un incantevole cittadina di mare in Liguria , che in estate vede quadruplicare le presenze grazie ai tanti turisti che la scelgono come meta di vacanza.

Con Kyriaki Boulasidou , Direttrice Ente Turismo della Grecia in Italia, capiremo come sia possibile organizzare una vacanza in Grecia , e quali le regole  per trascorrerle in sicurezza e con la massima tutela per la salute.

Giuseppe Ira, Presidente di  Leolandia  e Presidente Associazione Parchi Permanenti Italiani, ci parlerà delle difficoltà che stanno vivendo i tanti Parchi a tema italiani e come stiano ripartendo garantendo al pubblico divertimento e sicurezza.

Andrea Cani, Presidente KKM, Agenzia specializzata in servizi “esperienziali”  e tour operator esclusivo della Formula Uno, ci racconterà come oggi siano costretti a reinventare i propri servizi per affrontare questo difficile momento per il turismo.

 

Guarda il video integrale della diretta facebook di Marcopolo del 2 luglio

L'etaste 2020 a Celle Ligure

(descrizione)

ll Comune di Celle Ligure sta accogliendo i turisti nel suo territorio ricco di arttrazioni. Non solo il mare metraviglioso delle riviera ma pure la montagna e la ricchezza del territorio della Riviera del Beigua di cui fa parte Celle ma anche altri comuni che a seguito di questo periodo particolare si sono messi insieme e coordinati per mettere a disposzione dei turisti tante opportunità oltre al mare e alla spiaggia. Una ricchezza quella delle Riviera del Beigua che quest'anno si rivela al turista in tutta la sua bellezza.

Ampio il calendario di eventi messo in campo dall'amministrazione comunale che va dall'intrattenimento per i bambini ai mercatini del giovedì, agli eventi musicali. Un calendario messo in piedi in poco tempo disponibile sul sito internet del comune e sulla pagina facebook.

Obbiettivo quest'anno per l'amministrazione è la destagionalizzazione per prolungare la stagione oltre l'estare oltre ottobre e novembre.

 

Grecia estate 2020 in tutta sicurezza

La stagione estiva in Grecia è iniziata ufficialmente il 1 luglio. Grazie alla visione accorta e molto ben coordinata del Governo greco la pandemia in Grecia ha registrato numeri bassissimi, questo ha permesso di riaprire la stagione estiva in tutta sicurezza, ce lo dice Kyriaki Boulasidou, direttrice dell'Ente Ellenico per il Turismo in Italia, che ci parla anche delle misure messe in campo dal Governo per tutti i turisti che intendono passare e proprie vacanze in Grecia. Prima di partire ai turisti viene chiesto di compliare un modulo online sul sito travel.gov.gr massimo entro 48 ore prima della pratenza, a quale farà seguito una email di confema di arrivo del modulo e dopo alcune ore arriverà un QR-code da sottoporre all'arrivo in Grecia. Il Governo ha previsto una rilevazione a campione dei tamponi per la rilevazione del covid. Effettuarto il test su alcuni passeggeri a campione, questi non dovranno attendere l'esito perer poter raggiuingere la propria destinazione di viaggio, potranno recarsi tranquillamente iniziare la loro vacanza. Entro 24 ore riceveranno una emial o messaggio sull'esito del test, in caso di esito positivo le autorità greche indirizeranno verso le strutture predisposte a trattare i casi sospetti tutto ovviamente a carico del governo. Si tratta di una procedura semplicissima pensata a garanzia dei turisti e della popolazione locale.

I prezzi, sempre molto contenuti in Grecia, quest'anno sono ancora più vantaggiosi sia per divertirsi che per mangiare, ma anche le compagnie aeree hanno mantenuto ottimi prezzi.

 

Estate 2020: Leolandia e i Parchi divertimento in Italia

Una stagione difficile per i Parchi Divertimento in Italia, ce ne parla Giuseppe Ira Presidente di  Leolandia  e Presidente Associazione Parchi Permanenti Italiani. I Parchi divertimento sono luoghi sicuri, perché all'aperto e hanno ampi spazi che possono assicurare il distanziamento sociale. Nonostante le difficoltà e molti parchi che hanno scelto di non riaprire, Leolandia ha riaperto e rimane con la sua offerta ampia ad accogliere i loro clienti e voler offrire ai piccoli utenti di Bergamo e non solo tutta la spensieratezza di una giornata passata nel divertimento. Una scommessa che i Parchi intendono vincere nonostante l'assenza di sostegno del Governo.

I numeri di Leolandia sono: 450.000 metri quadrati con un indotto di 18.000 persone con circa 200 metri a testa e quindi un distanziamento sociale più che garantito, ma allo sato attuale dopo la riapertura il parco viaggia nei giorni feriali sulle 1.000 persone e sui vestivi intorno ai 3.000.

 

KKM Group e la scommessa del turismo esperienziale

Il Gruppo KKM è un tour operator specializzato nel turismo esperienziale oggi molto in voga e nell'organizzazione del turismo legato ai grandi eventi come la Formul Uno che al momento sono eventi a porte chiuse. Le previsioni di fatturato sono molto semplicemte pari allo zero, avendo tutti gli eventi a porte chiuse, ma senza demoralizzarsi per quello che non si riusciva più a fare si è scelto di lanciare un nuovo tour operator "Enjoy destinations" legata agli eventi non solo sportivi ma pure festival culturali o di costume che si tengono in tutto il mondo. Un nuovo prodotto che verrà commercializzato essemzialmente attraverso il trade e rivolto a nuovi clienti: piccole aziende per esempio o palestre.

Dal punti di vista del prodotto KMM Group ha seguito la tedenza del momento cercando spingere il mercato Italia e la destinazione Italia programmando delle experience più individuali meno legae ad eventi di massa come per esempio il giro delle Costiera Amalfitana  del Lago di Como in auto d'epoca.