/media/post/ete99e4/marzamemi.jpg

Estate 2020: le iniziative di Sicilia e Toscana per sostenere il turismo

Durante la prima diretta facebook di Marcopolo scopriamo le iniziative delle regioni Sicilia e Toscana per far ripartire il turismo per l'estate 2020

Marcopolo inaugura una serie di dirette facebook. durante le quali si parlerà del tema viaggi e turismo e di come si tornerà a viaggiare questa estate 2020 dopo la pandemia.

Ogni settimana Marcopolo parlerà con esperti del settore per scoprire come l'Italia si sta preparando a questa estate 2020 e quali sono le iniziative dei territori a forte vocazione turistica per far ripartire il comparto turismo fiore all'occhiello della nostra economia.

Giovedì 30 aprile si è tenuta la prima diretta facebook, sono stati ospiti Manlio Messina Assessore al Turismo della Regione SiciliaFrancesco Palumbo direttore di Toscana Promozione Turismo, Ivana Jelinic presidente FIAVET (Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo) e il giornalista Corrado Ruggeri.

Guarda il video integrale della diretta Facebook di Marcopolo:

 

Estate 2020: le iniziative della Regione Sicilia

(teatro di taormina)

Quali sono le iniziative che la Regione Sicilia sta mettendo in campo per aggredire questa crisi e far ripartire il turismo e nello stesso tempo permettere di contenere i costi che saranno sostenuti per la ripartenza di tutto il comparto? L'Assessore al turismo della Regione Sicilia Manlio Messina ha assicurato che la Regione ha stanziato 75 milioni di euro che verranno utilizzati sia come finanziamento a fondo perduto per gli imprenditori del settore, sia per contenere i costi che saranno sostenuti per la ripartenza, come quelli relativi alle sanificazioni.

Tra le iniziative che la Regione Sicilia ha messo in campo vi è quella davvero speciale di regalare una notte di soggiorno a chi si recherà sull'Isola per le vacanze estive e vi soggionerà per almeno 3 notti, con ingressi gratuti ai siti e musei, una promozione per aggredire subito la crisi.

Inoltre vi sono già in atto campagne mediatiche sulla sicurezza con "Sicilia Sicura", campagne che promuovono il Turismo di prossimità, lo scenario più probabile per questa estate 2020, e quello interregionale, con un occhio già a quello estero non appena sarà possibile una ripresa in tal senso. 

Estate 2020: le iniziative della Regione Toscana

(descrizione)

Anche la Regione Toscana ha messo in campo una serie di iniziative che puntano tutto sull'incredibile ricchezza del territorio della regione.

Francesco Palumbo, direttore di Toscana Promozione Tursimo ha illustrato come La Toscana si stia preparando ad un' offerta molto variegata. Non solo mare quindi. In questo periodo nel quale non sarà consentito affollamento in spiaggia, il turista potrà contare su valide alternative per arricchire il suo soggiorno, per questo gli operatori offriranno tour organizzati alla scoperta dell'entroterra, esperienze a contatto con la natura e la scoperta delle tante eccellenze enogastronomiche.

Inoltre, anche per coloro che sceglieranno le grandi città d'arte come Firenze, saranno promosse visite ai giardini e ville medicei poco conosciuti dagli italiani, e ancora, la regione mette in campo la sua grande ricchezza termale che in Toscana conta ben 32 siti.

Estate 2020: i dubbi su quando prenotate 

(descrizione)

Ivana Jelenic, presidente di Fiavet (Federazione Italiana, imprese, viaggi e turismo) ha rassicurato sulle perplessità di coloro che non sanno se prenotare o meno o che hanno già prenotato queste vacanze estive 2020. La normativa italiana infatti prevede, in caso di cancellazione del viaggio per restrizioni sanitarie non dipendenti dalla propria volontà, l'emissione di voucher con validità di 12 mesi dal giorno dell'emissione, che consentiranno di usufruire di quel servizio già pagato in toto o parzialmente, entro l'anno di emissione.

Vi ricordiamo che Marcopolo continuerà con le sue dirette facebook a parlare di viaggi e turismo con gli esperti del settore, seguiteci sulla nostra pagina facebook.