/media/post/dah37zh/cilento_marinadicamerota.jpg

Estate 2020: gli ultimi aggiornamenti

Quarta diretta facebook di Marcopolo, il tema trattato è come si sta organizzando il mondo del turismo in vista della prossima estate 2020.

Quarta diretta facebook di Marcopolo del 21 maggio, cercheremo di capire  come si sta riorganizzando il mondo del turismo per affrontare l'estate 2020 a poche ore dall'annuncio da parte del governo della riapertura dell'Italia ai paesi dell'area Shengen a partire dal 3 giugno.

Come stanno reagendo i vari operatori del settore e quali le azioni concrete messe in campo dalle realtà locali?

Marcopolo ne ha parlato con Maria Elena Rossi, Diretttrice Marketing di ENIT; Giuseppe Ariano, Direttore Marketing e Comunicazione di Scabec Società Campana Beni Culturali della Regione Campania; Erica e Angelo Desimone, titolari di Oleandri Resort di Paestum; Andrea Vannucci, General Manager di SportingVacanze, tour specializzato in destinazioni come Maldive, Oman ed Emirati Arabi.

Guarda il video integrale della diretta facebook del 21 maggio

Estate 2020: l'Italia riapre le frontiere il 3 giugno

(descrizione)

La riaperta dell'Italia, a partire dal 3 giugno, a tutti i cittadini provenienti dall'area Shengen ha certamente cambiato lo scenario in poco tempo per le previsioni sull'incoming dei turisti stranieri in Italia rispetto ai primi giorni dopo l'inizio della fase 2.

Al momento si comincia a registrare un'incremento delle prenotazioni su agosto, come ci anticipa Maria Elena Rossi, direttrice marketing di ENIT, che certamente non avranno il volume degli anni precedenti, ma sono un primo segnale di risveglio del settore, timidi invece i segnali su giugno e  luglio. La situazione è certamente in diventire e i prossimi giorni sapranno definire meglio i volumi di quelli che si spera saranno i flussi di turismo straniero.

Le iniziarve della Regione Campania e le riaperture

(descrizione)

In Campania la parola d'ordine è "sicurezza". Giuseppe Ariano, Direttore marketing è Comunciazione  di Scabec Società Campana Beni Culturali della Regione Campania, ci aggiorna sulla riapertura dei siti archeologici in Campania, hanno già riaperto il Parco Archeologico di Paestum, Santa Maria Capua Vetere, sono previste riaperture di tutti i siti culturali entro i primi dieci giorni di giugno. Oltre a voler garantire la sicurezza e oltre alla riapertura dei grandi siti la regione sta puntando sulla conoscenza del territorio fatto di piccoli borghi e realtà poco note ai più ma che hanno molto da offrire in termini di spazi aperti e percorsi di enogastronomia.

Erica e Angelo Desimone, titolari di Oleandri Resort di Paestum dimostrano coraggio e spirito imprenditoriale decidendo di riaprire il loro resort già a giugno non badando a spese sulla sanificazione, sicurezza, formazione del personale e digitalizzando tutti i servizi offerti, senza che i costi sostenuti ricadano in alcun modo sul turista. Forti della loro clientela storica ma anche di un territorio che per sua natura oltre alle bellezze della costa cilentina offre una vastità di spazio di cui poter godere.

Vacanze all'estero e in Italia

Andrea Vannucci, General Manager di SportingVacanze, tour operator specializzato in destinazioni come Maldive, Oman ed Emirati Arabi ha reinventato la sua offerta che oggi prevede non solo le classiche destinazioni estero, ma anche l'Italia. Decidendo di proporre alla sua clientela alcune "chicche" italiane che oggi sono una struttura a Lampedusa e un Resort in Umbria. Diversificando l'offerta anche in vista di un futuro più strutturato. Sulle classiche destinazioni come Maldive la domanda è ripartita con prenotazioni già dal mese di Ottobre 2020.