/media/post/z485fra/mar-rosso1.jpg

Egitto, Il Mar Rosso

Sharm el sheikh, Hurghada e Marsa Alam... il turismo balneare in Egitto

Non è facile definire il Mar Rosso, in Egitto: un tratto di costa e di località di vacanza che va dal canale di Suez fino al confine con il Sudan.

Il Mar Rosso è la principale località turistica dell'Egitto, grazie al suo mare cristallino, alle scogliere coralline brulicanti di vita marina e alle tante escursioni da fare.

Tra le località più conosciute, ricordiamo: Sharm El Sheikh, Marsa Alam (con il resort di Port Ghalib), Hurghada e Berenice. Qui potete trovare ogni tipo di resort, popolati praticamente tutto l'anno, meta ideale per gli amanti del mare, dello snorkeling e delle immersioni ma anche della cultura egizia.

Dal Mar Rosso infatti si possono facilmente raggiungere Luxor, la vecchia capitale dell'Egitto e la Diga di Assuan con il tempio di Philae.

 

Sharm el Sheikh - Località

 

(descrizione)

 

Quando si pensa al Mar Rosso, molti lo identificano con Sharm el Sheikh. Questa località infatti è la più famosa tra i turisti italiani e non solo, una vera perla della penisola del Sinai.

Qui l'Egitto e il deserto non sono mai stati così sfruttati: a Sharm el Sheikh chilometri di costa sono occupati da ogni tipo di hotel e resort.

Da qui si può partire per molte escursioni nel Mar Rosso, ma soprattutto a Sharm el Sheikh ci si diverte tra casinò, discoteche e locali notturni (come ad Hurghada).

Rispetto a Marsa Alam, che ha una barriera corallina meno sfruttata, a Sharm el Sheikh per godervi veramente il mare consigliamo di andare la mattina presto.

assolutamente da non perdere:

  • Na'ama Beach - E' il centro di Sharm el Sheikh, il vero cuore delle attività turistiche. Qui gli hotel la fanno da padrone e occupano gran parte dello spazio a ridosso del mare.
  • Shark Bay - Nelle vicinanze di Na'ama Beach, Shark Bay offre una barriera corallina tutta da scoprire. Ideale per gli amanti delle immersioni.

 

Hurghada - località

 

(descrizione)

 

Hurghada, di tutte le località del Mar Rosso, è la più internazionale. Anche qui il mare la fa da padrone, anche se la barriera corallina non dà il suo meglio.

Per gli amanti delle immersioni, meglio puntare su Marsa Alam o Sharm el Sheikh, che si trova di fronte ad Hurghada, nella penisola del Sinai.

Hurghada è soprattutto consigliata per i più giovani: qui infatti il divertimento e locali notturni sono una delle maggiori attrattive. Da non dimenticare poi i tanti resort che affollano la costa e che offrono ogni tipo di divertimento.

Da Hurghada si possono fare molte escursioni tipiche del Mar Rosso, compresa Luxor, la vecchia capitale dell'Egitto, distante qualche ora di bus.

 

Marsa Alam - località

 

(descrizione)

 

Marsa Alam è una delle località del Mar Rosso che sta crescendo più rapidamente, grazie soprattutto alla sua barriera corallina poco sfruttata e che si mostra in tutta la sua bellezza anche a pochi metri dalla riva.

Situata nel profondo sud dell'Egitto, Marsa Alam si trova a poco più di 200 chilometri dal Sudan. Grazie alla costruzione dell'aeroporto internazionale, Marsa Alam è diventata in pochi anni una delle mete preferite dagli italiani in vacanza.

Ciò che attira di Marsa Alam è il suo aspetto tropicale: lunghe spiagge bianche, una splendida barriera corallina e il deserto che la fa da padrone appena si esce dai resort. Il paesaggio è molto più selvaggio rispetto a Sharm el Sheikh, dove ci sono molti divertimenti.

Tra le escursioni da non perdere nel Mar Rosso, consigliamo una visita che vi farà ammirare l'antico Egitto con un gita in barca al Tempio di Philae.

 

(descrizione)

 

Quando andare nel Mar Rosso

Periodo migliore: in primavera e in autunno - temperature miti (15 - 25 gradi)

Estate: luglio è il mese più caldo - temperature fino a 40 gradi

Inverno: tra novembre e febbraio le temperature si abbassano e per fare il bagno può servire una muta.

 

Mar Rosso voli - come arrivare

I prezzi per volare verso le destinazione del Mar Rosso partono dai 200 euro circa tramite le compagnie aeree: Alitalia, Egypr Air, Air One, Blu Panorama, Meridiana.

Per informazioni sulla documentazione necessaria per l'accesso al paese, sulla sicurezza e la situazione sanitaria, visitate Viaggiare Sicuri.