/media/post/5tudecb/egitto.jpg

Egitto - Guida

Dove ammirare alcune delle meraviglie del mondo

L'Egitto è un paese di ineguagliabile maestosità, che offre uno spettacolo visivo, soprattutto a chi vi si reca per la prima volta, che rimane impresso nella mente. Nonostante sia in un altro continente, l'Africa, l'Egitto è considerato dal turismo, specialmente quello italiano, come un paese vicino. È qui che potrete ammirare alcune delle strutture artificiali più imponenti al mondo, le piramidi.

L'archeologia, le piramidi e il Nilo - Egitto

Il Nilo è la spina dorsale dell'Egitto, che ha retto sia l'economia, sia la cultura di tutto il paese per interi millenni. È nella Valle del Nilo che ci sono la maggior parte delle ricchezze archeologiche dell'Egitto.

Vicino al Cairo, la capitale dell'Egitto, si trovano le piramidi di Giza e la Sfinge, insieme a moschee, mercati tipici e famosi musei, come quello egizio del Cairo. Nella vecchia capitale dell'Egitto, Luxor, c'è non soltanto il Tempio di Karnak ma anche la famosa Valle dei Re, dove sono sepolti faraoni e nobili.

Tra le città, o appena fuori dai luoghi sopra citati, c'è il deserto che ricopre quasi il 90% del territorio dell'Egitto. Se vi capiterà di percorrerlo con un pullman, rimarrete colpiti dalla sua bellezza dello sconfinato mare di sabbia. Più a sud di Luxor, a circa 200 chilometri dal Sudan, si trova la maestosa Diga di Assuan e il tempio di Philae.

Mar Rosso - Egitto

Un tempo in Egitto ci si veniva principalmente per l'archeologia. Oggi invece è il Mar Rosso la meta preferita dai turisti, soprattutto italiani. Qui il mare cristallino e la barriera corallina la fanno da padroni.

Lungo la costa sono nati, nel corso degli anni, numerosi hotel e resort che ospitano turisti da tutto il mondo. Tra le località più famose ricordiamo Sharm El Sheikh, Hurghada e Marsa Alam.

È qui che si può passare una settimana di vacanza tra pesci tropicali e strutture alberghiere extra lusso come Port Ghalib, a Marsa Alam. Qui che potrete fare alcune delle più belle escursioni del Mar Rosso, tra riserve marine e safari nel deserto.