/media/post/l4chv33/Turismo-sostenibile.jpg

Ecologia: consigli per un viaggio

I consigli per un turismo sostenibile

L'ecologia si può fare anche in viaggio, seguendo dei consigli per un turismo sostenibile. Certo, se il vostro ideale di vacanza non è semplicemente camminare con lo zaino in spalla, magari immersi nella natura, allora inevitabilmente produrrete inquinamento.

Tranquilli, non vi stiamo dicendo di non viaggiare, ma semplicemente di farlo in modo eco sostenibile.

Anche voi, nel vostro piccolo, potete aiutare a diminuire l'inquinamento: seguite i consigli di Marcopolo:

Prima di partire Prima di chiudere casa, ricordatevi di staccare le prese di tutti gli apparecchi di elettronica di consumo in casa: televisori, decoder, lettori dvd, microonde. Molti di questi in stad-by continuano a consumare energia anche quando spenti.

 

(descrizione)

 

La cosa più verde da fare è utilizzare i mezzi pubblici. Quando è possibile, prendete il treno o l'autobus. Se invece avete scelto di prendere l'aereo, allora optate per un volo diretto. Fare scalo significa due decolli e due atterraggi, quindi più carburante consumato.

Cosa portare Viaggiate leggeri e prendete solo ciò di cui avete bisogno. In questo modo sarà più facile prendere i mezzi pubblici e muoversi. Ricordatevi di lasciare spazio per portare a casa i souvenir, che sono un importante contributo alle economie locali.

 

(descrizione)

 

Dove andare: in qualunque luogo andiate, scegliete una soluzione eco-friendly. Esiste un'associazione che raggruppa i "Green Hotels" e che da oltre 16 anni seleziona gli hotel più eco solidali. Purtroppo la maggior parte sono in nord America e in Asia.

Cercate di concentrarvi su una località. Invece di trascorrere due giorni in tre città, cercate di vivere appieno il luogo che avete scelto per la vostra vacanza.

Sulla strada le regole sono poche: camminate invece di prendere la macchina, utilizzate gli asciugamani per più giorni e non sprecate acqua. Cercate di privilegiare il cibo locale, mangiare la specialità del posto è meglio che andare da McDonald’s.