/media/post/ceguvel/8339-dove-si-trova-622x466.jpg

Dove si trova? Ci sono domande geografiche cui non è facile rispondere

Non sempre, siamo capaci di rispondere a bruciapelo a un dove si trova? Provare per credere!

Dove si trova Roma? Tutti sanno rispondere a questa domanda. E’ un quesito facile facile. Ma la geografia può riservare qualche sorpresa. Non sempre, infatti, siamo capaci di rispondere a bruciapelo a un “dove si trova…?”. Anche quando sembrerebbe la risposta più scontata del mondo. Vogliamo provare?

Dove si trova… Strasburgo?

La città di Strasburgo è menzionata spesso sui giornali, per quel suo essere sede del Parlamento europeo. Non si può dunque dire che si tratta di una città sconosciuta. Ma… dove si trova Strasburgo (il cui nome può essere declinato in tre lingue diverse: francese, tedesco e alsaziano)? Strasburgo si trova in Francia. Per essere più precisi, nella Francia orientale. E’ il capoluogo della regione dell’Alsazia. Ed è – in pratica – al confine con la Germania. Ma la possibile confusione geografica relativa a Strasburgo ha motivi storici: la città, infatti, in passato è stata sotto il dominio della Germania. Ecco perché alla domanda “dove si trova Strasburgo?” qualcuno potrebbe essere tentato di rispondere: Germania.

Dove si trova… Malta?

Malta è un’isola del Mediterraneo, su questo non dovrebbero esserci dubbi per chi mastica un po’ di geografia. Eppure sapreste dare una riposta più puntuale? Malta si trova… dove? Innanzi tutto se proprio vogliamo essere esatti, bisogna parlare di arcipelago (le tre isole maggiori sono Malta, Gozo e Comino). Questo arcipelago è situato a 80 km dalla Sicilia, 284 km dalla Tunisia, 333 km dalla Libia. Sostanzialmente Malta è più vicina all’Italia che non alle coste africane.

Dove si trova… Medjugorje?

Conosciuta in tutto il mondo perché meta di pellegrinaggio (la storia della Madonna apparsa a sei ragazzi è però una storia controversa anche per il Vaticano) Medjogorje non è tuttavia un posto facile da individuare sul mappamondo. Qui gioca anche la sensazione che i luoghi in qualche modo religiosi sono un po’ fuori dal mondo. Restringerli in un confine geografico significa far loro una violenza. Detto questo… dove si trova Medjugorje? La risposta… la trovate qui

(descrizione)

Dove si trova… Dubai?

Dubai in arabo significa “lucertola”. Forse per questo la sua posizione geografica ci può facilmente scappar via? Ammesso che quasi tutti sappiano rispondere alla domanda “dove si trova Dubai?” con un generico: si trova in Medio Oriente, è sicuramente più difficile dare una risposta alla domanda più precisa: “Sì, ma in Medio Oriente dove?”. Dubai è situata sulla costa del Golfo Persico, nella parte che appartiene agli Emirati Arabi Uniti. Infatti, Dubai è uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti. Ma Dubai è anche il nome della capitale dell’Emirato di Dubai… insomma, facile no?

Dove si trova… il triangolo delle Bermuda?

(descrizione)

Questo sì che è forse il quesito più difficile. Tutti sappiamo il triangolo delle Bermuda (o Bermude) è una zona misteriosa. Su cui si sono diffuse leggende a non finire. Come quella delle misteriose sparizioni, o delle – al contrario – apparizioni degli Ufo. Ma lasciamo da parte misteri, leggende, fama da zona maledetta. E veniamo al dunque: dove si trova il triangolo delle Bermuda? Risposta: si trova nell’Oceano Atlantico. Tra: l’arcipelago delle Bermude, l’isola di Porto Rico e la penisola della Florida. Dite la verità: lo sapevate?