/media/post/bdat9zg/2812-marcopolo-top10neve-11-622x471.jpg

Dove sciare in Italia

La Top 10

Vi proponiamo le migliori località dove sciare in Italia per la vostra settimana bianca o per un semplice week end sulla neve: la top 10 delle piste da sci, dove sciare in Italia e tanti utili consigli! Questo è il momento ideale per darsi alla montagna e alle attività sportive sulla neve come gli sci, lo snowboard o anche solo per godere dell'incantevole atmosfera della montagna innevata: se state organizzando una settimana bianca o anche solo un weekend sulla neve non perdete l'occasione di andare presso le migliori località e piste sciistiche d'Italia. Ecco dove sciare e trovare le migliori piste da sci in Italia.

 

1. Dove sciare in Italia - Fiemme e Fassa (Trentino Alto Adige), Marcialonga

È qui a Fiemme e Fassa che si tiene la famosa gara di sci di fondo Marcialonga, da Moena a Predazzo, tra boschi di abeti rossi e distese di neve ricchi di percorsi da fare anche con le ciaspole.

2. Dove sciare in Italia - Breuil-Cervinia (Valle D'Aosta)

Nella zona di Breuil-Cervinia (in Valle D'Aosta) sarà possibile godere della pista alpina di Ventina, lunga ben 11 chilometri e dalle viste incredibili.

3. Dove sciare in Italia - La Villa (Trentino Alto Adige)

Se visitate l'Alta Badia non perdete la pista Gran Risa, immersa in un bosco di conifere e sede delle gare della Coppa del Mondo maschile di slalom gigante.

4. Dove sciare in Italia - Santa Cristina Val Gardena (Trentino Alto Adige)

Santa Cristina Val Gardena ospita la pista Saslong, la stesas dove si svolge la Coppa del Mondo di discesa libera e che vanta una pendenza massima di 56,9%.

5. Dove sciare in Italia - Arabba (Veneto)

La pista di Fodoma, situata nel comprensorio di Arabba, è un'ottima scelta se avete intenzione di passare una settimana bianca tra pendii e un suggestivo ambiente montano.

6. Dove sciare in Italia - Sestriere (Piemonte)

A Sestriere gli appassionati della discesa libera troveranno pane per i loro denti sulla pista Kandahar Banchetta Giovanni Nasi, tracciato dove si disputa la Coppa del Mondo di discesa libera e ideale per i più esperti sciatori.

7. Dove sciare in Italia - Livigno (Lombardia)

Se desiderate dedicarvi al freestyle, il Mottolino di Livigno è la stazione sciistica ideale per voi, famosa per il suo snowpark riservato sia agli snowboarder che agli sciatori dove ogni anno di disputano il River Jump e il World Rookie Tour.

8. Dove sciare in Italia - Passo del Tonale (Trentino alto Adige - Lombardia)

La pista Paradiso nel Passo del Tonale è stata migliorata nel corso degli anni e oggi offre servizi di prim'ordine, viste incredibili e una sfida molto tecnica, adatta a sciatori esperti. Da non perdere anche la Tonalina, pista che scende fino a Ponte di Legno.

9. Dove sciare in Italia - Abetone (Toscana)

Ad Abetone è possibile districarsi in peripezie sciistiche sulle piste disegnate da Zeno Colò che scendono dal Monte Gomito, di cui la più famosa è la Colò 3, dai continui cambi di pendenza.

10. Dove sciare in Italia - Cortina d'Ampezzo (Veneto)

Nota come la perla delle Dolomiti, Cortina d'Ampezzo offre tracciati per sciatori più o meno esperti (di cui il più famoso è senza dubbio l'Olimpia delle Tofane, sede delle gare di Coppa del Mondo di sci femminile) ma è anche rinomata meta glamour sia per lo shopping che per la vita notturna.