/media/post/8pz4eb8/creta_3.jpg

Creta - Guida

Tutto quello che c'è da sapere su Creta

Creta ha tutto ciò che un turista potrebbe cercare: mare, spiagge splendide, cultura, archeologia e storia. Un'unione affascinante che fanno di quest'isola della Grecia, una delle più visitate. Alcune delle spiagge più belle di Creta si trovano nella costa nord dell'isola, vicino ad Iraklio, la capitale di Creta.

In queste spiagge si può riposare al suono delle onde, adagiata su una sabbia finissima. Oltre alle meravigliose spiagge, Creta offre anche interessanti bellezze naturali, come le Gole di Samaria (patrimonio Unesco ed uno dei percorsi da trekking più belli d'Europa) e le meravigliose "montagne bianche" (Lefka Ori - parte ovest dell'isola), perfette per una escursioni o un giro in moto.

I siti archeologici di Creta sono un'altra meta da non perdere: dal Palazzo di Cnosso (con il labirinto del Minotauro) al tanti palazzi minoici sparsi per l'isola.

Come arrivare a Creta

Durante l'estate ci sono molti voli charter (da maggio a settembre) organizzati dai tour operator: tra le compagnie aeree ricordiamo Alitalia, Olympic e Aegean (aerporti di Heraklion o Chania).

Se si vuole arrivare via nave, il modo migliore è trovare un volo fino ad Atene e poi prendere il traghetto dal porto del Pireo fino a Creta (Minoan Lines - partenze tutti i giorni, da 40 euro).