/media/post/4et8rdr/torrechiara_castello.jpg

Cosa vedere vicino Parma

Tra colline e Castelli i dintorni di Parma sono ricchi di gioielli dell'architettura. Ecco un itinerario su cosa vedere vicino Parma

Parma è anche i suoi dintorni e la sua provincia ricca di gioielli dell'architettura castellare e culla di una tradizione agroalimentare secolare. Sono infinite le cose da vedere vicino Parma: un paesaggio naturale e variegato che si estende tra il Po e il crinale appenninico, con cittadine ricche di storia e vitalità, castelli come il Castello di Torrechiara e La Rocca di Fontanellato e persino regge come quella di Colorno e il magico labirinto della Masone.

 

Cosa vedere vicino Parma - tra Regge e Castelli 

(Cosa vedere vicino Parma: La Reggia di Colorno)

L'Appennino intorno a Parma regala meraviglie paesaggistiche, la natura incontaminata e la possibilità di itinerari ed escursioni a piedi alla scoperta dei borghi e dei monumenti più antichi.

La Bassa Parmense è anche la terra di una eccellenza gastronomica come il Culatello di Zibello, un vero capolavoro di arte norcina, a questo prodotto è stato dedicato persino un museo all'interno dell'Antica Rocca Pallavicini, non solo per celebrarlo  ma anche per condividere il patrimonio di conoscenza che c'è dietro alla sua produzione.

Uno dei capolavori architettonici che si possono apprezzare e vedere vicino Parma è la Reggia di Colorno che si trova a soli quindici chilometri dalla città. Denominata la Versailles italiana dei duchi di Parma è stata abitata dai Sanseverino, dai Farnese , dai Borbone e da Maria Luisa D'Austria. Meravigliosi i giardini solcati da grandi viali e decorati con giochi d'acqua.

Uno degli esempi più significativi di architettura castellare italiana che si trvoa vicino Parna è il Castello di Torrechiara, un maniero a forma quadrata, compreso tra quattro torri e una imponente cortina muraria merlata, che domina un paesaggio incantato, tra colline e filari e dove nascono prodotti eccellenti. Il castello è un vero gioiello dell'architettura militare del '400 regno della favola d'amore tra Pier Maria Rossi e l'amata Bianca Pellegrini. Tutto all'interno parla della loro passione: dalla Camera d'Oro, con un ciclo di affreschi attribuito a Benedetto Bembo, alla stanza nuziale. la Rocca fu anche set del celebre film Ladyhawke. Dopo la visita potete fare una piacevole sosta alla taverna del Castello che si trova all'interno delle mura.

(Cosa vedere vicino Parma: Il Labirinto di Masone)

Lungo la strada per Fontanellato, si può visitare il Labirinto della Masone un monumentale labirinto verde di tre chilometri fatto con oltre duecentomila piante di bambù dalle forme più diverse.

(Cosa vedere vicino Parma: La Rocca di Fontanellato)

Al centro del Borgo di Fontanellato si erge la Rocca Sanvitale di Fontanellato, circondata da un ampio fossato colmo d'acqua. Qui si trova un capolavoro del manierismo italianao: la saletta dipinta dal Parmigianino nel 1524 con il mito di Diana e Atteone. Da vedere anche la camera ottica, l'unica in funzione in Italia.