/media/post/gb7rzgh/montserrat_1-650x4871.jpg

Cosa vedere a Barcellona e dintorni - Montserrat

Una montagna dalla forma singolare e un monastero imponente: Montserrat. A pochi chilometri da Barcellona questo luogo è uno di quelli che merita una visita

La montagna di Montserrat è una delle cose più belle da vedere nei dintorni di Barcellona.

Una escursione che può servire per staccare e fuggire per una giornata da Barcellona e conoscere il paesaggio della Catalogna. È possibile seguire i sentieri che serpeggiano lungo la montagna con vedute spettacolari sulla valle. O salire sulla ferrovia a cremagliera per "solcare" lentamente la cima.

(montagna di Montserrat)

Il monastero di Montserrat

Sul monte di Montserrat (anzi su un alto della montagna) si erge maestoso un monastero benedettino che risale all’Undicesimo secolo dove si trova la Vergine di Montserrat, patrona della Catalogna. Il monastero di Montserrat venne distrutto dalle truppe di Napoleone nel 1811 dopo essere stato saccheggiato (con tanto di fiamme che avvolgevano la sua biblioteca).

(Montserrat panorama)

Il monastero di Montserrat: La Moreneta

Molti pellegrini si arrampicano fin quassù al monastero di Montserrat per vedere La Moreneta: una scultura in legno del Dodicesimo secolo che rappresenta Maria con Gesù. La Moreneta è chiamata anche la Vergine Nera. Secoli di fumo di candela hanno annerito la statua così da donarle un colore scuro e un nuovo appellativo.

( La Moreneta di Montserrat)

Il monastero di Montserrat: il museo

Nel monastero di Montserrat c’è anche un museo con una collezione di arte sacra.

Come arrivare a Montserrat da Barcellona

Per raggiungere Montserrat e il suo monastero bisogna prendere un treno dalla stazione di Plaça de Espanya. Poi si hanno due alternative per salire fin sul monte e arrivare a destinazione: per la ferrovia a cremagliera si deve scendere a Monistrol de Montserrat. Per la funivia, scendere invece a Montserrat Aeri.

(come arrivare a montserrat Barcellona)

Montserrat – dove acquistare i biglietti

Per i biglietti: potete acquistare un biglietto che include sia al ferrovia a cremagliera che la funivia. Oppure potete optare per un biglietto – chiamato Tot Montserrat -  che comprende tutti i trasporti, il pranzo e il museo. Trovate i biglietti presso una qualsiasi stazione della metropolitana di Barcellona.