/media/post/fu784bh/isole-fiji.jpg

Come trasferirsi alle Isole Fiji - Mollo tutto

Trasferirsi alle Isole Fiji: ecco come

Un paradiso! Così definisce le Isole Fiji Ivan Pisoni, milanese classe 1974 che, con la sua compagna Anna, ha deciso di trasferirsi e di cambiare vita ormai da 13 anni di vivere.

Da quando ha mollato tutto, ha scoperto una vita completamente nuova, dove "tutto è diverso da come noi italiani possiamo immaginare". L'arcipelago delle Isole Fiji, situato nel Sud-Ovest dell'Oceano Pacifico a circa 2000 km da Auckland, offre spiagge bianche, mare trasparente ricchissimo di pesci colorati e coralli, perfetto per le immersioni, e poi tramonti da cartolina.

La popolazione è gentile, accogliente e rilassata. "Qui ci si dimentica dello stress, delle preoccupazioni. Passiamo tranquillamente ore sulla spiaggia a chiacchierare, o a guardare la bellezza che ci circonda". La scelta del posto per rifarsi una vita è ampia, visto che le Fiji contano ben 322 isole, di cui solo 110 sono abitate.

 

(descrizione)

 

Se si vuole fuggire in un eden deserto, garantendosi calma e privacy totali, bisogna però avere capacità di organizzarsi per le necessità basilari, dal generatore per la corrente al desalinizzatore per l'acqua. Altrimenti si può fare come i nostri due connazionali, che hanno scelto la cittadina di Lautoka, situata nella parte occidentale di Viti Levu, una delle quattro isole maggiori insieme a Vanua Levu, Kadavu e Tavenuni.

Ivan ci tiene a specificare che questo paradiso ha le sue controindicazioni. Vivere in un paese tropicale non significa solo belle spiagge e mare da sogno, ma anche cicloni: "Sono eventi imprevedibili e non bisogna sottovalutare la forza della natura. Si deve essere attenti e pronti ad affrontare l'emergenza".

 

(descrizione)

 

Per quanto riguarda le opportunità di lavoro, Ivan consiglia di le attività autonome e specifica che nel settore del turismo ci vuole un partner locale al 51%. Se si riesce ad aprire un business che non esiste ancora a Fiji, il governo fornisce degli incentivi, però bisogna prepararsi a tempi di attesa molto lunghi per pratiche e permessi. In compenso, qui "sembra davvero di essere in Paradiso, é un'esperienza che ti cambia nel profondo".

 

Quanto vi serve per fuggire alle Isole Fiji

 

(descrizione)

 

Costo della vita: per vivere bene servono 1.500 euro al mese per due persone

Case in vendita: villetta lontana dai centri abitati, circa 48.000 euro; villetta vicina ai centri cittadini, 120.000 euro; villa grande in zona residenziale, 400.000 euro

Personale domestico: per otto ore al giorno ci vogliono circa 40 euro a settimana

Costo di un pasto: circa 40 euro per un pasto per due persone in un ristorante buono (circa 30 euro per un livello medio)

 

Trasferirsi alle Isole Fiji - Informazioni utili

Consolato Onorario d'Italia a Lautoka - Lautoka, Fiji Islands - Tel. +679 664011 o 6662896
Lingua: Fijano, lingua ufficiale insieme all'inglese
Moneta: Dollaro delle Fiji (1 euro = 2,45 FJ)
Fuso orario: +11h ( +10h con l'ora legale).
Religione: cattolicesimo
Clima: il clima è tropicale, temperato dai venti di sud-est e senza rilevanti variazioni di temperatura durante l'anno (26-30 gradi). Stagione dei cicloni da novembre ad aprile.
Vaccinazioni: Nessuna obbligatoria. Vaccinazioni consigliate: antitifica
Documenti necessari: Passaporto con validità di almeno sei mesi dalla data di rientro. Visto d'ingresso necessario per permanenze fino a 120 giorni.