/media/post/rfuq3sl/santo-domingo-caraibi.jpg

Come trasferirsi a Santo Domingo

È un sogno o si può fare davvero?

Per molti è solo un sogno, ma alcuni l'hanno già fatto. Ma allora come trasferirsi ai Caraibi, ed in particolare a Santo Domingo, e cambiare vita per sempre. Aldo Breda e Roberta Contessi hanno mollato tutto e hanno deciso di trasferirsi a Sosua nella Repubblica Dominicana, lo stato caraibico che occupa una parte dell’isola Hispaniola, nelle Grandi Antille.

Sosua è una piccola località nell’omonima baia sulla costa settentrionale di Santo Domingo, con splendide spiagge bordate di palme da cocco e un mare calmo e trasparentissimo, vero paradiso per lo snorkeling e le immersioni.

 

(descrizione)

 

La natura è incontaminata, ma non mancano tutti i servizi necessari (gli alberghi, i ristoranti, la vita notturna, l’ospedale) e la cittadina, soprattutto nel quartiere turistico di El Batey, ha uno stile architettonico europeo che lo rende familiare, essendo stato fondata da una colonia di ebrei tedeschi rifugiatisi qui durante la seconda guerra mondiale.

Sosua è facilmente raggiungibile: volando su Santo Domingo, si noleggia un auto e si arriva in circa mezza giornata, oppure si atterra all’aeroporto internazionale di Puerto Plata, a circa 7 km.

 

Quanto vi serve per fuggire a Santo Domingo

 

(descrizione)

 

Costo della vita: per vivere bene servono 700/900 euro al mese per due persone; per vivere nel lusso, 1.500 euro al mese.

Case in vendita: appartamento fronte mare, salone, 2 camere, da circa 25.000 euro; villa nuova con piscina, da circa 130.000 euro; villa lussuosa da circa 650.000 euro.

Case in affitto: appartamento fronte mare, salone, 2 camere, da circa 490 euro al mese; villa nuova con piscina, da circa 1.200 euro al mese.

Terreni in vendita: 65.000 MQ in zona residenziale vicino al mare, con varie possibilità di edificare, 31 euro circa al MQ.

Persone di servizio: il costo di una persona di servizio o giardiniere è di circa 50 euro al mese.

Costo di un pasto: una cena di pesce per due persone (con aragosta), circa 45 euro; pizza e bibite per due, circa 12 euro.

 

Trasferirsi a Santo Domingo - Informazioni utili

 

(descrizione)

 

Ambasciata d'Italia a Santo Domingo - Calle Rodriguez Objio 4, Sector Gazcue, Santo Domingo - www.ambsantodomingo.esteri.it/ambasciata_santodomingo.

Lingua: spagnolo

Moneta: Peso dominicano (1 euro= 52 Dop)

Religione: cattolicesimo

Clima: tropicale, con due stagioni (secca da novembre ad aprile, delle piogge da maggio ad ottobre). Stagione degli uragani da giugno a novembre. Temperature: dai 25 ai 30 C.

Vaccinazioni: nessuna obbligatoria.

Documenti necessari: il passaporto con validità superiore a sei mesi dalla data di rientro. non è necessario il visto d'ingresso per permanenze fino a 90 giorni.