/media/post/4qc94qe/cdpieve1.jpg

Città della Pieve - Guida all'Umbria

Città della Pieve si trova sull'alto di una collina e da lì, tra torri e campanili, domina un vasto territorio al confine con la Toscana.

Il colore rosato delle case, dovuto alle terrecotte che dal 1200 si producono "in loco", accomuna Città della Pieve alla vicina terra di Siena con la quale sono tuttora vivi i legami culturali ed economici.

Dove oggi sorge Città della Pieve, si suppone che già Etruschi e Romani avessero stabilito i loro rispettivi insediamenti.

Al centro dell' abitato, cinto ancora oggi per buona parte da mura trecentesche e di aspetto tanto medioevale da poter vantare il vicolo più stretto di Italia, via Baciadonne, sorge il Duomo dedicato ai SS.Gervasio e e Protasio; all'interno opere di Domenico Alfani e di due grandi pittori entrambi nati proprio a Città della Pieve, il Perugino: "Madonna e i SS.Giovanni Evangelista, Giovanni Battista, Pietro Martire e il beato Giacomo Villa", "Madonna col Bambino e SS. Pietro, Paolo, Gervasio e Protasio", "Battesimo di Ges", e il Pomarancio: "Eterno e Angeli".

Oltre alla bella torre del Pubblico, alta 38 metri e costruita a partire dal mille e alle chiese di Santa Maria della Mercede e di Sant'Agostino, che conservano rispettivamente un affresco del Perugino e una tavola di Pomarancio, non possiamo dimenticare di visitare la Rocca e la chiesa di S.Francesco.

Fra le manifestazioni più importanti organizzate nella città merita senza dubbio una nota particolare il Palio dei Terzieri.

Per arrivare a Città della Pieve:

In auto:
- Da Nord: Autostrada del Sole A1, uscita Chiusi, Chianciano, poi SS71 direzione Perugia. Seguire le indicazioni per Città della Pieve.
- Da Sud: Autostrada del Sole A1, uscita a Fabro e seguire le indicazioni per Città della Pieve.
- Da Perugia, imboccare la SR220 direzione Città della Pieve.

In treno e autobus:
Città della Pieve ha un buon servizio di autobus e per la ferrovia si appoggia alla stazione ferroviaria di Chiusi sulla la linea Ancona–Foligno-Terontola e la linea Firenze - Roma.

In aereo:
Gli aeroporti più vicini a Città della Pieve sono l'aeroporto S. Egidio di Perugia e l'aeroporto di Firenze Peretola.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito www.cittadellapieve.org

Prima di mettervi in viaggio come al solito vi invitiamo a controllare le previsioni meteo.

Se vi trovate nelle vicinanze vi consigliamo anche questo splendido itinerario da Montefalco a Bevagna, Perugia e la medioevale Gubbio.