/media/post/v87zvqu/cinque_terre_spiaggie.jpg

Cinque Terre: le 10 spiagge più belle

Tutta la Liguria possiede spiagge certificate. Bandiera Blu o meno, con uno sguardo allargato agli splendidi golfi del Tigullio, Paradiso e dei Poeti, abbiamo preso in esame soprattutto l'area costiera delle Cinque Terre, dove la roccia spadroneggia, e un lembo di sabbia o di ciottoli è ancora più prezioso da conquistare.

 

1) Monterosso al Mare (Sp), Cinque Terre

Nella parte vecchia del borgo, si trova la spiaggia storica dei pescatori. Ha il molo a ovest e lo scoglio del Corone a est, da oltre- passare a piedi. Una minuscola baia sassosa dal mare limpido, dai Bagni Alga ai Bagni Eden, dai Bagni Gigante alla Pineta.

 

2) Spiaggione, Monterosso al Mare (Sp), Cinque Terre

A Fegina si trova questa spiaggia che va dalla statua del Gigante (o Nettuno) fino alla Torre Aurora, che segna il limite del borgo vecchio. Siamo di fronte alla stazione ferroviaria; la sabbia è a tratti ghiaiosa e a tratti fine.

 

3) Vernazza (Sp) e Manarola (Sp), Cinque Terre

Vernazza ha un piacevole lido in corrispondenza del molo, sotto la chiesa parrocchiale di Santa Margherita di Antiochia. A Manarola, invece, si possono stendere gli asciugamani sugli scogli, oppure, passato il tunnel, arrivare alla spiaggetta sassosa.

 

4) Canneto, Riomaggiore (Sp), Cinque Terre

Prima di Riomaggiore, tra Punta Castagna e Punta del Cavo, lidi sassosi e selvaggi come il Canne- to, sono splendidi ma di difficile accesso. Acqua Pendente, una sottile striscia di sassi levigati tra Monterosso al Mare e Vernazza, si raggiunge solo in barca.

 

5) Guvano, Vernazza (Sp), Cinque Terre

A Corniglia, questa bella spiaggia si raggiunge a piedi o in barca, ed è famosa perché frequentata dai nudisti. Un'alternativa valida? La spiaggia sotto la stazione ferroviaria verso Manarola, dove si trova ombra solo lungo il muraglione della ferrovia.

 

6) Baia delle Favole e Baia del Silenzio, Sestri Levante (Ge), golfo del Tigullio

Entrambe sabbiose, queste spiagge possiedono un fondale che degrada lentamente. La prima ha anche una passeggiata con palmizi e panchine.

 

7) Baia del Cannone, Portofino (Ge),
 golfo del Tigullio


Si trova a Portofino e possiede una spiaggetta libera di sabbia e ciottoli. Più a nord, in località Niasca, c'è una caletta con arenile di sabbia e piccoli scogli. Entrambe sono sulla strada tra Paraggi e Portofino.

 

8) Paraggi, Santa Margherita Ligure (Ge), golfo del Tigullio

Quella di Paraggi è una grande bella spiaggia di sabbia attrezzata. E, nelle vicinanze, ce n'è una di ciottoli (libera) appena sotto il castello.

 

9) Eco del Mare, Lerici (Sp), golfo dei Poeti

Lido e beach club sono gestiti dalla stessa famiglia da tre generazioni. È una spiaggia di sabbia, i cui fondali scendono pian piano. Il bar ristorante propone ricette tipiche, mentre la locanda offre una bella vista sul mare. Località Maramozza 4, tel. 0187 968609,www.ecodelmare.it

 

10) San Fruttuoso, Camogli (Ge), golfo Paradiso

Questa spiaggia di sassi si raggiunge solo in traghetto, o facendo un'impegnativa passeggiata dal Monte di Portofino. Da qui, facendo snorkeling, si vede il Cristo degli Abissi.

 

Info sulle spiagge delle Cinque Terre

Il Mar Ligure è compreso nel Santuario Internazionale dei Cetacei. www.santuariodeicetacei.com

 

Si può fare una giornata di Whale Watching, o meglio avvistamento balene (prenotazioni e info: tel. 010 265712).

 

Dalle Cinque Terre, molto bella l'escursione di un giorno a Portofino, San Fruttuoso, o verso il Golfo dei Poeti (prenotazioni e info: tel. 0187 818440).