/media/post/e9pv83f/Cinque-Terre-Monterosso-al-Mare-spiaggia2.jpg

Cinque Terre

Le cinque terre, uno dei tratti più belli della costa ligure

Le Cinque Terre forse sono il tratto più bello della costa della Liguria.

Una destinazione ricca di paesaggi mozzafiato, bellezze naturali e culturali, nominate, le stesse Cinque Terre insieme a Portovenere, patrimonio dell'umanità Unesco. Delle Cinque Terre fanno parte i borghi di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Questi piccoli borghi marinari, villaggi a picco sul mare azzurro della Liguria, sono lontani dal turismo di massa, ricchi di tradizioni e paesaggi incontaminati. Da non dimenticare anche la bellezza di Portofino.

Parco Nazionale Cinque Terre - Trekking e Sentieri

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è uno dei punti di orgoglio di tutto il territorio nazionale. Un parco che mira alla salvaguardia e alla valorizzazione delle coste a strapiombo tipiche delle Cinque Terre. Ci sono numerosi sentieri e trekking che è possibile percorrere nelle Cinque Terre, alcuni poco più di una semplice passeggiata, altri delle vere e proprie avventure mozzafiato a picco sul mare azzurro della Liguria.

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è un'area naturale protetta, presente tra i patrimoni dell'umanità Unesco, che comprende tre comuni delle Cinque Terre, parte dei comuni di Levanto e della Spezia.
Il parco, idealmente, si può suddividere in due parti: la zona costiera e quella marina. Da una parte i borghi e le montagne con i terrazzi per la coltivazione della vite, i sentieri per il trekking e i santuari e dall'altra il mare azzurro della Liguria.

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è stato istituito nel 1999 e si può raggiungere facilmente sia in treno sia in macchina. Noi consigliamo le rotaie: il treno infatti nelle Cinque Terre segue dei percorsi molto panoramici. D'estate sono attivi anche collegamenti giornalieri con il battello da La Spezia, Lerici e Porto Venere.
Numerosi sono i prodotti tipici delle Cinque Terre: dai frutti degli alberi di ulivo e vite fino al mare, il vero protagonista di questa costa.

Per tutte le informazioni, rivolgersi presso i Centri di Accoglienza presenti in ogni borgo delle Cinque Terre (0187/76031).

I borghi delle Cinque Terrei

Le Cinque Terre sono Monterosso al mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Villaggi di pescatori dove il mare e la montagna, spesso terrazzata e coltivata con viti e olivi, si riflette sul mare.

Nelle Cinque Terre i dislivelli sono molto pronunciati: muoversi nell'entroterra significa spesso salire. Il modo migliore per farlo è attraverso la monorotaia, un trenino copiato dagli svizzeri, che si inerpica sui crinali della montagna. Questi luoghi sono ricchi anche di prodotti tipici, soprattutto relativi alla gastronomia, al mare, all'olio e al vino di questi borghi: primo tra tutti il pesto!

Le spiagge e il mare delle Cinque Terre

Luoghi selvaggi, baie incontaminate e un mare da sogno. Accanto ai borghi caratteristici, le spiagge delle Cinque Terre sono un gioiello tutto da scoprire, soprattutto per chi non conosce il mare della Liguria.

La via dell'amore

E' uno dei percorsi più famosi delle Cinque Terre, conosciuto nel mondo con uno dei percorsi più romantici. Ideale per gli innamorati e non solo, la Via dell'amore è uno dei percorsi da provare in Liguria.

Hotel, agriturismi e b&b nelle Cinque Terre

Tra tutti e cinque i borghi, sicuramente Monterosso è quello che offre la maggiore scelta su dove dormire. Oltre ai classici hotel, spesso piccoli e incastonati nelle strette vie dei borghi, c'è la possibilità di scegliere tra numerosi agriturismi nell'entroterra della Liguria o negli ospitali b&b delle Cinque Terre.

Ecco una selezione degli migliori hotel e b&b delle Cinque Terre. Se ci si vuole allontanare da queste coste, si può programmare una visita a Genova, per visitare il porto antico e l'Acquario.