/media/post/83sa8tt/chianti-itinerari.jpg

Chianti

Itinerari più belli

Nel Chianti ci sono diversi itinerari che si possono seguire per un week end o una breve vacanza tra le colline della Toscana, assaporando uno dei vini più pregiati e conosciuti dell'Italia intera.

Le dolci colline verdi coperte di vigneti del Chianti, sono celebri in tutto il mondo, soprattutto perché a quelle meraviglie naturali si abbinano una serie di itinerari enogastronomici eccezionali.

Il Chianti è un territorio ricco di storia, come il suo vino, grazie anche ai tanti borghi medievali che lo contraddistinguono, e denso di eccellenze vinicole che hanno portato il nome di questa zona sulle tavole più rinomate del pianeta.

 

Gli itinerari più belli del Chianti

 

(descrizione)

 

Tra i tanti itinerari possibili, noi ne consigliamo due, che percorrono i borghi più belli e famosi della Valle del Chianti, dove si producono le qualità di vino più pregiato. Iniziamo con l'itinerario tra San Casciano in Val di Pesa a Greve in Chianti, zona di produzione del vino Chianti Classico, oltre che di un ottimo olio d'oliva.

Si prosegue poi da Barberino Val d'Elsa a Gaiole in Chianti, borgo nominato tra i 5 posti migliori dove vivere in Europa, un luogo incontaminato, un pò fuori dal mondo, dove Bernardo Bertolucci ha girato il film Io ballo da sola.

 

Cantine del Chianti

Tra i tanti luoghi percorsi durante i nostri itinerari, vi consigliamo alcuni cantine nel Chianti, dove poter assaggiare e comprare il Chianti Classico e non solo.

 

Hotel nel Chianti

Tra i paesi dei nostri itinerari nel Chianti, ci sono molti hotel e agriturismi dove dormire per un week end di relax, ideali anche per un tour enogastronomico.