/media/post/qpggquf/catacombe-san-callisto.jpg

Catacombe di San Callisto

A Roma una rete sotterranea di 19 km a 20 metri di profondità lungo la Via Appia

Le Catacombe di San Callisto a Roma sono una sorta di discesa agli Inferi. La Roma sotterranea che racconta un'altra storia. La Roma misteriosa e tenebrosa “Una superstizione strana e illegale”, come veniva considerata la religione cristiana ai tempi di Nerone.

I cristiani erano perseguitati, catturati e condannati a morte. Non era facile essere e professarsi cristiani in quell’epoca. Si trattava di una religione “sotterranea”. Da qui, per esempio, il ricorso ai simboli che i primi cristiani dipingevano sulle pareti delle catacombe, e che si trovano anche nelle Catacombe di San Callisto a Roma

 

Catacombe di San Callisto: i numeri

(descrizione)

 

Le Catacombe di San Callisto a Roma si articolano in una rete sotterranea lunga circa 19 chilometri. A 20 metri di profondità. Sono, infatti, le catacombe più grandi di Roma: occupano un’area di 15 ettari di terreno.

 

Catacombe di San Callisto: cosa vedere

All’interno delle Catacombe di San Callisto c’è la Cripta dei nove Papi: è il luogo più bello, più sacro e più importante delle catacombe di San Callisto. Vi sono sepolti 9 papi e 8 dignitari della Chiesa del III secolo dopo Cristo.

Altro luogo da vedere all’interno delle Catacombe di San Callisto è la Cripta di Santa Cecilia, martire nel III secolo: la santa era sepolta dove ora si trova la sua statua. Poi le reliquie furono trasportate nel quartiere romano di Trastevere nella basilica che le è stata dedicata. 

 

(descrizione)

 

Nelle Catacombe di San Callisto hanno trovato sepoltura decine e decine di martiri cristiani e alcuni (16) pontefici. All’inizio del III secolo dopo Cristo le Catacombe di San Callisto diventarono in pratica il cimitero ufficiale della Chiesa di Roma.

Ci sono inoltre affreschi, dipinti, loculi e alcuni ambienti che si potrebbero considerare vere e proprie tombe di famiglia.

 

Catacombe di San Callisto: dove si trovano

Le Catacombe di San Callisto si trovano sulla Via Appia Antica a Roma.

Catacombe di San Callisto: giorni di chiusura

Le Catacombe di San Callisto sono chiuse il mercoledì e dal 29 Gennaio al 25 febbraio.

Sono chiuse, inoltre, il 25 dicembre, l'1 gennaio e la domenica di Pasqua.

gli orari di apertura invece sono 9-12 e 14-17

 

Per info:

  • Catacombe di San Callisto Via Appia Antica, 110/126 00179 ROMA - Italy
  • Tel. 0039 - 06 - 513 01 51
  • Fax 0039 - 06 - 513 01 567
  • E.Mail: scallisto@catacombe.roma.it
  • www.catacombe.roma.it

 

Per i vostri viaggi all'insegna del noir e del sotterraneo Marcopolo vi consiglia:

- CIMITERO DELLE FONTANELLE DI NAPOLI

- CIMITERI MONUMENTALI. TOP 10