
Catacombe di San Callisto
A Roma una rete sotterranea di 19 km a 20 metri di profondità lungo la Via Appia
Le Catacombe di San Callisto a Roma sono una sorta di discesa agli Inferi. La Roma sotterranea che racconta un'altra storia. La Roma misteriosa e tenebrosa “Una superstizione strana e illegale”, come veniva considerata la religione cristiana ai tempi di Nerone.
I cristiani erano perseguitati, catturati e condannati a morte. Non era facile essere e professarsi cristiani in quell’epoca. Si trattava di una religione “sotterranea”. Da qui, per esempio, il ricorso ai simboli che i primi cristiani dipingevano sulle pareti delle catacombe, e che si trovano anche nelle Catacombe di San Callisto a Roma.
Catacombe di San Callisto: i numeri
Le Catacombe di San Callisto a Roma si articolano in una rete sotterranea lunga circa 19 chilometri. A 20 metri di profondità. Sono, infatti, le catacombe più grandi di Roma: occupano un’area di 15 ettari di terreno.
Catacombe di San Callisto: cosa vedere
All’interno delle Catacombe di San Callisto c’è la Cripta dei nove Papi: è il luogo più bello, più sacro e più importante delle catacombe di San Callisto. Vi sono sepolti 9 papi e 8 dignitari della Chiesa del III secolo dopo Cristo.
Altro luogo da vedere all’interno delle Catacombe di San Callisto è la Cripta di Santa Cecilia, martire nel III secolo: la santa era sepolta dove ora si trova la sua statua. Poi le reliquie furono trasportate nel quartiere romano di Trastevere nella basilica che le è stata dedicata.
Nelle Catacombe di San Callisto hanno trovato sepoltura decine e decine di martiri cristiani e alcuni (16) pontefici. All’inizio del III secolo dopo Cristo le Catacombe di San Callisto diventarono in pratica il cimitero ufficiale della Chiesa di Roma.
Ci sono inoltre affreschi, dipinti, loculi e alcuni ambienti che si potrebbero considerare vere e proprie tombe di famiglia.
Catacombe di San Callisto: dove si trovano
Le Catacombe di San Callisto si trovano sulla Via Appia Antica a Roma.
Catacombe di San Callisto: giorni di chiusura
Le Catacombe di San Callisto sono chiuse il mercoledì e dal 29 Gennaio al 25 febbraio.
Sono chiuse, inoltre, il 25 dicembre, l'1 gennaio e la domenica di Pasqua.
gli orari di apertura invece sono 9-12 e 14-17
Per info:
- Catacombe di San Callisto Via Appia Antica, 110/126 00179 ROMA - Italy
- Tel. 0039 - 06 - 513 01 51
- Fax 0039 - 06 - 513 01 567
- E.Mail: scallisto@catacombe.roma.it
- www.catacombe.roma.it
Per i vostri viaggi all'insegna del noir e del sotterraneo Marcopolo vi consiglia: