/media/post/8rua5fs/Forte-di-Bard-in-Valle-d-Aosta.jpg

Castelli Valle d'Aosta - I più belli

Ecco i 5 castelli più belli della Valle d'Aosta

La Valle d'Aosta ospita numerosi castelli molto belli. Di alcuni restano solo le rovine, mentre altri sono ben conservati e visitati ogni anno da migliaia di turisti. Se all'inizio i castelli Valle d'Aosta avevano uno scopo prettamente difensivo, con il tempo si sono legati ai signori che vi risiedevano, simbolo della loro potenza.

Castello di Issogne - Castelli Valle d'Aosta

Il Castello di Issogne è uno splendido castello rinascimentale con molti tesori d'arte, affreschi e stanze decorate, come quella del "re di Francia" (Informazioni tel. 0125.929373 - piazza Castello, Issogne).

Forte di Bard - Castelli Valle d'Aosta

Il Forte di Bard è una splendida postazione difensiva, con un panorama molto bello su tutta la valle. Polo culturale della zona con tanto di Museo delle Alpi (Informazioni tel. 0125.833811).

Castello di Fénis - Castelli Valle d'Aosta

E' uno dei castelli più conosciuti della Valle d'Aosta (nella foto sopra), un'icona medievale molto ben conservata. Da non perdere il cortile interno con molti affreschi (Informazioni tel. 0165.764263 - Fenis).

Castel Savoia - Castelli Valle d'Aosta

Costruito alla fine dell'800, questo castello fu la residenza della Regina Margherita, dove si possono ammirare gli arredi personali della camera della Regina (Informazioni tel. 0125.355396 - Gressoney-Saint-Jean).

Castello di Verrès - Castelli Valle d'Aosta

Uno degli esempi più belli di architettura militare in Valle d'Aosta. Da non perdere la visita ai saloni e alla cinta fortificata (Informazioni tel. 0125.929067 - Verres).