/media/post/cadvzu4/5758-castelli_romani_img1-622x471.jpg

Castelli Romani - Tra vino, natura e storia

Una delle zone da non perdere per scoprire la campagna che circonda la capitale sono i Castelli Romani

I dintorni di Roma (nella parte sud-est) sono vari e ricchi di bellezze quanto la città eterna .

Qui si può percorrere un itinerario alla scoperta degli ottimi vini dei Castelli, tra splendide zone archeologiche spesso dimenticate e una natura sorprendente.

Vino - Castelli Romani

Da Roma basta prendere la via Tuscolana e in poco tempo vi troverete a salire sulle colline dei Castelli Romani verso Frascati. Qui si possono gustare i piatti tipici di queste zone nelle classiche "fraschette" che popolano il borgo.

Sebbene Frascati sia famosa soprattutto per i ristoranti e le trattorie tipiche, qui si possono ammirare anche alcune ville storiche come Villa Aldobrandini, Villa Falconieri o Villa Torlonia.

Continuando verso fuori Roma si incontra Monte Porzio Catone. Qui, oltre ad una passeggiata in città, si possono scoprire diverse cantine dove si produce un ottimo vino. Tra le migliori della zona c'è Poggio Le Volpi (Via Colle Pisano, 27 - tel. 06/9426980).

Natura - Castelli Romani

Per ammirare i panorami e la natura dei Castelli Romani si può visitare il Lago di Albano, chiamato anche Lago di Castelgandolfo. Intorno a questo lago vulcanico, il più profondo in Italia (170 metri), si può passeggiare in un percorso tra natura e panorami mozzafiato.

Storia - Castelli Romani

Tra Monte Porzio Catone, Grottaferrata, Frascati e Monte Compatri, si trova il Tuscolo, una montagna di formazione vulcanica dove si possono ammirare gli scavi archeologici di Tusculum.

Qui, tra l'antica via Latina e la via Labicana, si possono ammirare gli scavi archeologici, il Foro e il Teatro nel Parco Archeologico Culturale di Tuscolo (Via del Tuscolo - Monte Porzio Catone - tel. 06/9470820).