/media/post/84ccbpe/car.jpg

Carpooling: viaggiare low cost

Risparmiare inquinando meno? ora si può

Vi ricordate il vecchio autostop? Oggi c'è il carpooling, un nuovo modo low cost, e soprattutto divertente, di viaggiare che consiste nel condividere l'auto con chi fa il medesimo viaggio.

Con il carpooling si può risparmiare qualche soldo ma soprattutto tutelare l'ambiente perché riduce traffico e quindi inquinamento, oltre a risparmiare sul prezzo del pedaggio e sui costi di trasporto.

 

Autostrade per l'Italia - Carpooling

Questo nuovo modo di viaggiare in Italia si sta pian piano diffondendo, tanto che Autostrade per l'Italia già dalla scorsa estate ha dato vita al primo servizio di carpooling autostradale sulle autostrade A8 e A9, le Autostrada dei Laghi tra Milano, Como e Varese.

Per chi fosse interessato, sul sito www.autostradecarpooling.it si possono cercare viaggi oppure condividere il proprio percorso alla ricerca di compagni.

Si risparmia non solo sulla benzina, ma anche sul costo di manutenzione dell'automobile, e i clienti che viaggiano con una autovettura di classe A e B, con almeno 4 passeggeri a bordo, nelle fasce orarie di punta, in direzione Como e Varese, tutti i giorni feriali al casello di Milano Nord, pagano una tariffa di 0,50 euro anziché 1,40 euro.

 

(descrizione)

 

Carpooling – I siti per viaggiare low cost

Ci sono altri siti specializzati, delle vere e proprie community di carpooling in cui è possibile trovare i compagni di auto e prenotare il viaggio in partenza dalle principali città italiane ma anche dai piccoli comuni di provincia, verso numerose destinazioni italiane ed estere, a prezzi assolutamente vantaggiosi e nettamente inferiori rispetto ad ogni altro mezzo di trasporto.

Direttamente il sito di autostrade www.autostradecarpooling.it, che in pochi mesi è diventato la prima piattaforma carpooling in Italia per numero di viaggi disponibili.

A questo si affiancherà nel prossimo futuro, un nuovo sito che permetterà di organizzare viaggi in carpooling in tutta Italia per raggiungere eventi importanti come fiere, concerti, manifestazioni sportive e mostre.

Per chi vuole viaggiare fuori dall'Italia c'è www.roadsharing.com, un sito multilingue molto utilizzato in Spagna, Francia, Germania e Inghilterra, che permette di condividere e cercare viaggi in Italia e in Europa.