/media/post/bgp4rvg/6697-carnevali_mondo1s-622x471.jpg

Carnevali nel Mondo

Città e feste da non perdere

Esistono molti carnevali nel mondo, alcuni famosi, altri meno. Noi abbiamo raccolto le migliori feste di carnevale per non perdersi proprio nulla di questa pazza festa!

Il Carnevale di Rio de Janeiro, con le esibizioni delle scuole di samba e i balli per le strade, è sicuramente il più famoso tra i carnevali internazionali ma chi desidera qualcosa di nuovo non ha che l'imbarazzo della scelta.

Considerato da molti secondo solo a quello di Rio, il carnevale delle isole dei Caraibi Trinidad e Tobago vede la partecipazione di ballerini in maschera, molti dei quali sono abili bambini.

Famoso per la sua trasgressività (venne proibito dalla Chiesa sia nell'800 che nella prima metà del '900) il carnevale di New Orleans, chiamato il Mardi Gras, accoglie carri, folli travestimenti e seminudi corpi decorati secondo i criteri della Body Art.

 

(descrizione)

 

Tornando nel vecchio continente, da non mancare è il profumato carnevale di Mentone associato alla Festa dei Limoni di Mentone, durante il quale sfilano carri realizzati unicamente con limoni e arance. Da vedere i giardini di Biovès che ospitano sculture fatte con agrumi.

Nella cittadina svizzera di Basilea i festeggiamenti per il carnevale cominciano il lunedì successivo al mercoledì delle ceneri e si conclude il giovedì dopo. Durante questo periodo, si assiste ad una singolare processione che vede protagonisti alcuni gruppi mascherati: portano alte lanterne di legno e tela illuminate dall'interno, sulle quali viene vi è un motto riferito all'anno precedente.