
Qual è la capitale della Svizzera?
La capitale della Svizzera è Berna
Cosa vedere a Berna? Marcopolo vi presenta la capitale della Svizzera, tappa obbligata del Grand Tour of Switzerland (l'itinerario che permette di visitare tutti i luoghi più belli della Svizzera): scopriamo le informazioni aggiornate e i luoghi da visitare a Berna, Patrimonio Mondiale UNESCO.
Qual è la capitale della Svizzera: cosa vedere a Berna
Berna capitale federale della Svizzera
Berna è la capitale della Svizzera e la sua città vecchia è Patrimonio UNESCO.
Visitando Berna si avrà subito chiara la peculiarità principale della Svizzera: la tranquillità. A Berna, infatti, è tutto all'insegna del relax, della tranquillità, dell'ordine, della calma. Condizioni perfette per chi vuole ammirarne le numerose attrazioni. Oltre ad essere la capitale della Svizzera è anche capitale dell'omonimo cantone, il secondo più grande del paese.
Luoghi da vedere a Berna
Le simpatiche fontane della piazza Federale sono diventate un divertimento acquatico all'aperto per i bambini della città.
Le 26 fontane rappresentano i cantoni svizzeri
La torre dell'Orologio (Zytglogge), la Cattedrale (Münster), il BärenPark e ovviamente i suoi caratteristici portici (Lauben), sotto i quali si fa shopping e si passeggia al coperto per ben sei chilometri.
Il centro storico di Berna, Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, è attorniato dall'Aare e gode della vista sullo straordinario panorama alpino.
Berna risulta essere una meta molto romantica, che deve la sua attrattiva alla compattezza dell'aspetto della città. La capitale coi suoi 6 km di portici, fontane rinascimentali, la Cattedrale, facciate in pietra arenaria ben conservatesi e un paesaggio di tetti unico nel suo genere rappresenta una delle testimonianze più grandiose dell'urbanistica medievale in Europa.
Del patrimonio mondiale dell'UNESCO fanno parte in Svizzera 11 paesaggi e beni culturali, tutti inseriti nell'itinerario del Grand Tour of Switzerland.
Dove dormire a Berna
Il Grand Tour of Switzerland pensa proprio a tutto: è infatti disponibile un servizio di ricerca di hotel particolarmente convenienti per chi intende seguire l'itinerario.
Da visitare a Berna in breve
- Centro storico Patrimonio Unesco e la torre dell'Orologio
- Fossa degli orsi
- Centro Paul Klee
- Museo Einstein e casa di Einstein
- Monte Gurten
- Il Marzili