/media/post/rpdfvlb/praia-a-mare.jpg

Calabria, le Spiagge Bandiera Verde

La top 10 delle spiagge piu belle e selvagge della Calabria

Ben 12 spiagge calabresi si sono aggiudicate la bandiera verde (riconoscimento sancito dall’associazione dei pediatri italiani) che garantisce alcune caratteristiche ideali per le famiglie
con i bambini: acqua cristallina e bassa, sabbia pulita in cui i piccoli possano giocare, aree di ristoro vicine, bagnini e sicurezza.

 

Praia a Mare (CS):

con la sua Isola di Dino è uno degli scenari più belli della regione. Macchia mediterranea, falesia che si getta nel mare, si uniscono alla bellezza dei fondali della cosiddetta “foresta di Dino”.

 

Cariati (CS):

7 km di costa di sabbia chiara e acqua azzurra a prova di bimbo.

 

Mirto Crosia (CS):

dune di sabbia dove cresce spontanea la pianta della liquirizia, e natura pressoché incontaminata.

 

(descrizione)

 

Cirò Marina -Punta Alice (KR):

il luogo è un vivace polo turistico celebre per la sua bella costa dai fondali bassi.

 

Isola di Capo Rizzuto (KR):

la celebre area protetta non ha bisogno di grandi presentazioni. Le acque trasparenti sono ricche di flora e fauna: tartarughe marine, delfini e posidonie. E i resti archeologici aggiungono grande fascino all’esperienza.

 

(descrizione)

 

Melissa - Torre Melissa (KR):

sabbia dorata e acque limpide, da apprezzare a ridosso della Torre Melissa, un castello aragonese del 1480 ancora ben conservato.

 

Santa Caterina dello Jonio (CZ):

verde smeraldo e blu intenso spiccano sia sulla sabbia bianca sia sulla zona scogliosa del litorale. E potrete godervi anche le spiagge libere deserte.

 

Soverato (CZ):

la spiaggia bianca e sabbiosa divertirà non solo i piccoli, ma anche gli appassionati di windsurf e
immersioni subacquee.

 

(descrizione)

 

Nicotera (VV):

lo scenario naturale abbraccia Stromboli e le isole Eolie. Il litorale è chiamato “costa degli dei” per le sue meravigliose spiagge.

 

Bova Marina (RC):

la zona è chiamata “riviera dei gelsomini” e si estende a 40 km da Reggio Calabria. Le spiagge non sono affollate, e sono ben protette dalla conca del litorale.