/media/post/vzct9uq/sardegna_alla_scoperta_costa_sud_chiaeach_prev.jpg

Cagliari da Pula a Teulada

Spiagge meravigliose e resort da favola sono il segreto della costa sud-occidentale di Cagliari

A sud-ovest di Cagliari, la bellezza della costa lascia con il fiato sospeso. Frastagliata e immersa nel verde crea conche e calette dove è possibile godersi il mare al massimo del relax, lontano dalla pazza folla, anche in strutture moderne e perfettamente attrezzate, che fanno del benessere una delle proprie parole d’ordine.

 

 

 

Il Chia Laguna Resort di Chia è un’oasi di serenità a poco meno di un’ora dal capoluogo, composta da quattro hotel con soluzioni di soggiorno per tutte le esigenze, adatte anche alle famiglie; e uno spazio comune, la Piazza degli Ulivi, costellata da boutique per lo shopping, ristoranti e bar dove hanno luogo gli spettacoli serali.

 

(descrizione)

 

Recente la completa riqualificazione di una delle quattro strutture, l’Hotel Baia e del ristorante la Pergola che si rinnovano completamente offrendo grandi spazi e arredi di design.

 

(descrizione)

 

A questi si aggiunge il ristorante Whiteluna dove degustare i sapori della tradizione e ricette più ricercate. Fiore all’occhiello è la nuova grande piscina semi olimpionica che permette di svolgere allenamenti mirati per gli sportivi, o semplicemente di rilassarsi.

 

(descrizione)

 

Innovativo il programma benessere Chia Respira, per ritrovare equilibrio e armonia a contatto con la natura. Accanto alla nuova piscina c’è il Canneto, perfetto per l’aperitivo serale. Mentre i piccoli ospiti potranno godersi le nuove attività del Kids Summer Recharge come lo yoga col sorriso e la pittura en plein air.
E per un tuffo rinfrescante, occorre solo decidere tra la nuova piscina con solarium e zona lounge, o la spiaggia Dune di Campana, raggiungibile tramite servizio shuttle.

 


(descrizione)

 

Tutt’intorno a Chia, il territorio è ricco di destinazioni imperdibili: percorrendo di poco la costa verso sud, una passerella di legno attraversa uno stagno popolato da fenicotteri e arriva alla spiaggetta di Su Giudeu, una delle più belle della zona. Da qui, un istmo di sabbia permette in pochi passi di salire sull’isoletta omonima, da cui perdere lo sguardo verso il mare aperto, o osservare la spiaggetta paradisiaca da una prospettiva diversa.

 

(descrizione)


La natura è più selvaggia a Capo Spartivento, dove l’antico faro della metà dell’Ottocento è stato riconvertito in un hotel di charme, dotato di una terrazza da cui godere di un panorama a 360° sull’acqua trasparente, e in particolare sulla spiaggia di Cala Cipolla, una delle più suggestive in questo tratto di costa.

 


 

Risalendo il litorale verso Cagliari, il Forte Village è uno dei resort più attrezzati, che per la stagione 2018 prevede tante novità che andranno ad arricchire ulteriormente l’offerta: una nuova Spa Privata ad uso esclusivo, l’unica al mondo all’interno di un resort, con tre vasche con le virtù dell'acqua marina sublimata dalla talassoterapia. Poi due nuove lussuose ville, un acquapark e una futuristica sala meeting con vista mozzafiato a 360° per incontri VIP di altissimo livello. Inaugura anche un nuovo ristorante peruviano e il vegetariano Cookies Cream. E di sera, dopo una cena gourmet, un salto in discoteca o tra i negozi aperti fino a tardi. Le bambine potranno invece divertirsi con le attività ospitate nel Barbie Activity Centre.

 

 

 

Prima di arrivare a Pula, vale la pena di fare una deviazione per ammirare la Peschiera di Nora, al di là della quale si estende l’area archeologica e la torre del Coltellazzo. Dopo un tuffo dalla tranquilla spiaggia di Su Guventeddu, la notte si passa al nuovo boutique hotel Capo Blu di alto prestigio e design con un fornitissimo Pool Lounge Bar che accoglie gli ospiti per un rilassante aperitivo e varie escursioni a disposizione nei dintorni.

 

 

 

Un’alternativa è il Lantana Resort, composto da camere e appartamenti, distribuiti in piccoli edifici nel verde, e di un ristorante dove assaggiare il meglio della cucina locale. I sapori di questa zona, infatti, sono insieme freschi e forti. Riavvicinandovi a Cagliari, concedetevi una sosta di gusto da Don Pepicu, famoso per la freschezza del pesce e per l’abbondanza degli antipasti, oppure da Sa Cardiga e Su Schironi a Capoterra, dove la cucina tradizionale viene proposta nelle sue varianti più autentiche, e sempre accompagnate dal meglio dei formaggi e dei vini a km. 0.