/media/post/tbrfhuv/1798-marcopolo-budapest-622x471.jpg

Budapest capitale dell'Ungheria

Dove andare e cosa vedere a Budapest

Considerata come una delle città più attraenti d'Europa, Budapest, capitale dell'Ungheria, è una delle destinazioni di viaggio più attraenti e ricche di storia: come Istanbul, Bucarest e altre città dell'Europa dell'Est, a Budapest si ha la sensazione di trovarsi sia a Occidente che in Oriente, ed è proprio questa l'atmosfera che rende straordinaria la città.


Budapest il video di Marcopolo


Dove si trova Budapest

(dove si trova Budapest?)

Divisa dalle acque del Danubio, il suo centro storico è stato riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Budapest è infatti due città allo stesso tempo: Buda, dove è possibile ammirare il suo imponente castello (che detiene il Palazzo Reale e l'affascinante Museo di Storia di Budapest), raggiungibile con un meraviglioso giro in funicolare (il Siklo), e Pest, il suo centro più moderno.

Il cuore della vecchia Buda è Szentharomsag ter, vivace piazza dove si affaccia la maestosa chiesa di Mattia.

Dall'altra parte della città, il suggestivo quartiere storico di Watertown è un guazzabuglio di palazzi immersi in una ragnatela di vicoli.

Budapest è conosciuta anche come la Città delle Terme per via dei centri di acqua termale risalenti a centinaia di anni fa: arricchiti di proprietà curative, i più famosi bagni termali sono il Bagno Gellért, il Bagno Kiraly e le Terme Szechenyi.

I corsi d'acqua sotterranei hanno formato una fitta rete di caverne sotto la città: le circa 200 grotte di Budapest sono accessibili ai visitatori e sono un ottimo rifugio dalle temperature torride della stagione estiva.

Cosa Vedere a Budapest

(Cosa Vedere a Budapest)

Le cose da vedere a Budapest sono innumerevoli e la città vanta una ricchezza incredibile di chiese: dalla Basilica di Santo Stefano, la più grande chiesa di Budapest che contiene la mano mummificata del primo monarca del paese (Santo Stefano), alla chiesa di Santa Maria Maddalena o alla Grande Sinagoga, la città non manca di luoghi da culto da visitare e scoprire.

I viaggiatori interessati a conoscere meglio il passato del paese dovrebbe dirigersi al Museo Aquincum e al Museo di Storia Militare. In alternativa, per uno scorcio di storia più recente della città è possibile recarsi presso il Parco delle Statue.

Budapest è in grado anche di soddisfare le necessità degli affezionati allo shopping: la città vanta un discreto numero di mercati vivaci, centri commerciali ed eleganti negozi nell'area moderna di Pest, come il mercato coperto.

Scopriamo insieme cosa vedere a Budapest

Budapest, una delle capitali più amate d'Europa! Ecco cosa vedere, dove andare e i monumenti più importanti:

Budapest: Funicolare del castello

La funicolare che porta al castello è un'attrazione vera e propria grazie ai suoi scorci incredibili su Budapest.


Budapest: Bastione dei Pescatori

(Budapest: Bastione dei Pescatori)

Situato in quello che un tempo era un mercato del pesce medievale, il Bastione dei Pescatori è ricco di chiostri e sette torri rappresentanti le sette tribù di origine ungherese. Da qui si gode di un'ottima visuale sulla città.


Budapest: Castello di Buda

(Budapest: Castello di Buda)

Fortificazioni furono costruite qui intorno al XIII secolo, in seguito all'invasione mongola, e furono poi sostituite da palazzi più lussuosi nel corso degli anni. Il castello è stato distrutto e ricostruito più volte e oggi mostra difatti diversi stili architettonici.


Muso storico di Budapest

Il museo si trova nel castello, fuori dal Cortile Leone e offre duemila anni di materiale su Budapest.


Budapaest: Sinagoga Centrale

Questa sinagoga situata a Pest è stata restaurata recentemente ed è caratterizzata da un'architettura bizantino-moresca. Adiacente alla sinagoga è possibile visitare il museo ebraico.


Budapest: Basilica di Santo Stefano

(Budapest: Basilica di Santo Stefano)

La Basilica di Santo Stefano è la chiesa più grande di Budapest: caratterizzata da un'architettura di tipo neoclassico, vanta di una cupola di 96 metri e contiene al suo interno una reliquia molto cara agli ungheresi: la mano mummificata di Santo Stefano, primo monarca del paese.


Budapest: Bagni Kiraly

(Budapest: Bagni Kiraly)

Nel quartiere Watertown a Buda, i Bagni Kiraly sono uno dei bagni turchi leggendari del paese: risalenti al XVI secolo e composti da un edificio affascinante con una piscina ottagonale, due bagni termali e una piscina, questi bagni sono il luogo ideale per rilassarsi.


Budapest: Isola Margherita

(Budapest: Isola Margherita)

Quest'isola è un magnifico parco popolare abitato dalla gente del posto che si estende su una superficie di 225 ettari ricchi di oltre 10000 tipi diversi di alberi.

Il parco ospita piscine all'aperto, uno stadio da tennis, un cinema all'aperto (e il teatro), un piccolo zoo, un roseto, un giardino giapponese, statua e bagni termali.

In estate è consigliato girare il parco in sella ad una bicicletta. È anche consigliato visitare l'isola Csepel, l'isola Hajógyári-sziget e l'isola Luppa-sziget.


Budapest: Parco delle statue

(Budapest: Parco delle statue)

In questo museo all'aperto è possibile osservare le statue politicamente scorrette di epoca comunista che rappresentano personaggi come Lenin, Marx ed Engels.


Budapest:  Museo di Entografia

Questo museo rivela la vita rurale ungherese, fra arte e tradizioni popolari. Spesso è possibile trovarvi mostre di fotografia contemporanea, mentre a Natale e a Pasqua sono sempre presenti fiere d'artigianato.


Cosa vedere a Budapest di originale

Budapest, da molti definita a ragione la Parigi dell’Est, offre innumerevoli spunti. Qui sotto una guida della Budapest meno scontata: dalla Casa del Terrore al New York Cafè.


Cosa vedere a Budapest: la Casa del Terrore

(Cosa vedere a Budapest: la Casa del Terrore)

Chi è appassionato di storia, durante la visita al museo Casa del Terrore situato al numero 60 dell’elegante viale Andrássy potrà rivivere attraverso documenti dell’epoca, video e toccanti testimonianze l'atmosfera angosciosa della vita degli ungheresi durante la seconda guerra mondiale e sotto le dittature dei regimi nazista e comunista Il museo, ultimato nel 2002, è stato ricavato nelle sale della Casa della Lealtà, l'edificio utilizzato come quartier generale dalla polizia politica nazista e comunista.


Cosa vedere a Budapest: il New York Cafè

(Cosa vedere a Budapest: il New York Cafè)

Chi è appassionato di letteratura e di caffè letterari, non potrà mancare una visita al New York Cafè, testimonianza preziosa della vita letteraria ungherese e luogo prediletto da pittori, attori e intellettuali sin dai tempi della Belle Epoque.

Il Cafè, recentemente riaperto dopo un importante restauro, è famoso in tutto il mondo per i meravigliosi affreschi  del soffitto, per i sontuosi lampadari veneziani e per la proverbiale cortesia dei camerieri che si prodigheranno nel consigliare le migliori prelibatezze della cucina ungherese.


Cosa vedere a Budapest: il mercato più grande

Gli appassionati di cucina e di prodotti locali posso visitare il più grande mercato di Budapest, si svolge dal 1897 in un edifico in ferro che è oggi un monumento architettonico.

Nelle botteghe del mercato è possibile acquistare meravigliosi souvenir di Budapest e prodotti tipici dell’Ungheria e del Bacino Carpatico oltre che gustare alcune specialità culinarie.


Cosa vedere a Budapest: la Basilica di Santo Stefano e la sinagoga ebraica

Budapest è una capitale dove differenti credo si mescolano giornalmente. È importante meta religiosa per il Santo Destro, ovvero la mano destra mummificata del primo re d’Ungheria Santo Stefano, cui è dedicata l’omonima Basilica, la più grande chiesa della città.

Ospita inoltre la più grande sinagoga ebraica d’Europa.


La vita notturna di Budapest

È inoltre rinomata la vita notturna di Budapest, dove i prestigiosi locali sempre affollati chiudono non prima delle ore 3:00 del mattino. Guardate il video di Marcopolo sui locali più hot di Budapest.

Budapest - Dove mangiare

La maggior parte dei ristoranti e dei caffè di Budapest sono situati nei pressi della piazza centrale Liszt Ferenc ter e delle strade di Rady utca.

Budapest - Trasporti

Ci si può spostare per Budapest in metro o a bordo dei traghetti. La città ha inoltre tre grandi linee ferroviarie che si snodano per tutta l'Ungheria e anche oltre.

Budapest - Hotel

Lord Apartments - 3 stelle - Prezzo: da 100 euro. Situati a soli 2 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Oktogon, i Lord Apartments offrono gratuitamente la connessione Wi-Fi e l'accesso alla palestra e al solarium in loco.

Bohem Art Hotel - 4 stelle - Prezzo: da 70 euro. Questo albergo nel cuore di Budapest unisce lo stile di un hotel di tendenza all'atmosfera di una galleria d'arte.

Opera Garden Hotel & Apartments - 4 stelle - Prezzo: da 150 euro. Questo albergo è situato in una strada pedonale nel cuore di Budapest, a pochi isolati dal Teatro dell'Opera e dalla Via Andrássy.