/media/post/tbrfhuv/1798-marcopolo-budapest-622x471.jpg

Budapest - Guida Ungheria

Dove andare e cosa vedere a Budapest

Considerata come una delle città più attraenti d'Europa, Budapest, capitale dell'Ungheria, è una delle destinazioni di viaggio più attraenti e ricche di storia: come Istanbul, Bucarest e altre città dell'Europa dell'Est, a Budapest si ha la sensazione di trovarsi sia a Occidente che in Oriente, ed è proprio questa l'atmosfera che rende straordinaria la città.

Divisa dalle acque del Danubio, il suo centro storico è stato riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO. Budapest è infatti due città allo stesso tempo: Buda, dove è possibile ammirare il suo imponente castello (che detiene il Palazzo Reale e l'affascinante Museo di Storia di Budapest), raggiungibile con un meraviglioso giro in funicolare (il Siklo), e Pest, il suo centro più moderno.

Il cuore della vecchia Buda è Szentharomsag ter, vivace piazza dove si affaccia la maestosa chiesa di Mattia.

Dall'altra parte della città, il suggestivo quartiere storico di Watertown è un guazzabuglio di palazzi immersi in una ragnatela di vicoli.

Budapest è conosciuta anche come la Città delle Terme per via dei centri di acqua termale risalenti a centinaia di anni fa: arricchiti di proprietà curative, i più famosi bagni termali sono il Bagno Gellért, il Bagno Kiraly e le Terme Szechenyi.

I corsi d'acqua sotterranei hanno formato una fitta rete di caverne sotto la città: le circa 200 grotte di Budapest sono accessibili ai visitatori e sono un ottimo rifugio dalle temperature torride della stagione estiva.

Le cose da vedere a Budapest sono innumerevoli e la città vanta una ricchezza incredibile di chiese: dalla Basilica di Santo Stefano, la più grande chiesa di Budapest che contiene la mano mummificata del primo monarca del paese (Santo Stefano), alla chiesa di Santa Maria Maddalena o alla Grande Sinagoga, la città non manca di luoghi da culto da visitare e scoprire.

I viaggiatori interessati a conoscere meglio il passato del paese dovrebbe dirigersi al Museo Aquincum e al Museo di Storia Militare. In alternativa, per uno scorcio di storia più recente della città è possibile recarsi presso il Parco delle Statue.

Budapest è in grado anche di soddisfare le necessità degli affezionati allo shopping: la città vanta un discreto numero di mercati vivaci, centri commerciali ed eleganti negozi nell'area moderna di Pest, come il mercato coperto.

È inoltre rinomata la vita notturna di Budapest, dove i prestigiosi locali sempre affollati chiudono non prima delle ore 3:00 del mattino.

Budapest - Dove mangiare

La maggior parte dei ristoranti e dei caffè di Budapest sono situati nei pressi della piazza centrale Liszt Ferenc ter e delle strade di Rady utca.

Budapest - Trasporti

Ci si può spostare per Budapest in metro o a bordo dei traghetti. La città ha inoltre tre grandi linee ferroviarie che si snodano per tutta l'Ungheria e anche oltre.

Budapest - Hotel

Lord Apartments - 3 stelle - Prezzo: da 100 euro. Situati a soli 2 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Oktogon, i Lord Apartments offrono gratuitamente la connessione Wi-Fi e l'accesso alla palestra e al solarium in loco.

Bohem Art Hotel - 4 stelle - Prezzo: da 70 euro. Questo albergo nel cuore di Budapest unisce lo stile di un hotel di tendenza all'atmosfera di una galleria d'arte.

Opera Garden Hotel & Apartments - 4 stelle - Prezzo: da 150 euro. Questo albergo è situato in una strada pedonale nel cuore di Budapest, a pochi isolati dal Teatro dell'Opera e dalla Via Andrássy.