/media/post/u7gzqdf/brema_10_attrazioni_da_non_perdere.jpg

Brema: 10 attrazioni da non perdere

Dai Musicanti al municipio, dalla Stazione Spaziale Internazionale all'Universum Bremen

Brema ha molte attrazioni da offrire ai suoi visitatori: i Musicanti di Brema e il municipio, Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, sono tra le più popolari. Ma è anche una città della scienza, dove scoprire come vivono gli astronauti nella Stazione Spaziale Internazionale o sedersi e tremare sul divano-terremoto nell'Universum Bremen. Anche i vicoli stretti del quartiere Schnoor sono da esplorare.

 

1) Musicanti di Brema


I quattro animali fiabeschi sono parte di Brema e si incontrano ovunque passeggiando nel centro storico. La celebre scultura è di fianco al municipio, le voci degli animali escono dal terreno di fronte alla sede del Parlamento e si può visitare la tomba dell'asino Böttcherstrasse.

 

2) Municipio e statua di Rolando

Il municipio del XV secolo, la cui facciata nello stile del Rina- scimento del Weser è stata aggiunta nel '600, e la statua di Rolando, eretta nel 1404, sono i tesori culturali più preziosi della città, inseriti dall'UNESCO nel patrimonio mondiale. Am Markt 21. Visite guidate: lun-sab 11, 12, 15, 16; dom 11 e 12.

 

3) Il quartiere Schnoor

Questo grazioso quartiere prende il nome dal fatto che i vecchi edifici fiancheggiano le stradine come perle su un filo ("Schnur" in tedesco). In nessun altro luogo a Brema si trovano così tanti ristoranti e caffetterie, boutique di artigianato e souvenir come qui.

 

4) Böttcherstrasse

A sud della piazza del mercato, si entra in un mondo in stile espressionista. Questo tour de force architettonico di 110 metri di lunghezza offre ristoranti e caffetterie, negozi di artigianato, due musei e un carillon costituito da 30 campane in porcellana di Meissen.

 

5) La galleria d'arte Kunsthalle

Offre agli amanti dell'arte una collezione impressionante che va dagli antichi maestri all'ultima media art. La mostra permanente di stampe e disegni è una delle più significative del genere. La galleria è nota anche per le mostre temporanee.

 

6) La banchina Schlachte

La passeggiata Schlachte lungo il fiume Weser offre una pausa dalle visite culturali. I numerosi pub e bar, spesso con terrazze all'aperto, ne fanno il luogo ideale per il relax. In primavera ed estate, ogni sabato vi si svolge anche un mercatino dell'antiquariato.

 

7) Miglio marino di Vegesack

Si esplora la tradizione marinara di Brema sul miglio marino nel quartiere di Vegesack, dove 400 anni fa fu costruito il primo porto artificiale della Germania. L'ultima nave a vela del paese è ancorata qui e lo storico magazzino portuale Spicarium presenta una mostra interattiva sulla costruzione navale.

 

8) Quartiere
di Überseestadt

Lo stile di vita marinaro legato a quella che era la zona portuale convive in quest'area con lo sviluppo recente di nuovi complessi residenziali, uffici e negozi. L'architettura contemporanea contrasta con i vecchi magazzini, mentre bar e negozi alla moda attirano sempre più visitatori.

 

9) Astrium


Nel centro aerospaziale si possono guardare gli ingegneri che costruiscono trasportatori spaziali e componenti per razzi e scoprire come vivono gli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale monitorata. Orari: sabato alle 14 e 16. La visita va prenotata con almeno cinque giorni di anticipo presso l'ufficio informazioni turistiche.

 

10) Mondi della conoscenza

Brema è un luogo innovativo, come dimostrano le numerose mostre di scienza e tecnologia. Il Museo della Scienza Universum esplora in profondità la Terra, il Museo Etnologico ne perlustra tutti i continenti e il centro scientifico orticolo Botanika rivela il mondo segreto delle piante.

 

3 cose da sapere su Brema

Il quartiere Viertel si trova a pochi passi dal centro della città ed è la zona più colorata e bohémien di tutte.

Fedelhören: un vero e proprio tesoro per gli appassionati di arte e antiquariato.

Überseestadt: con il volto nuovo del porto di Brema, un nuovo quartiere è in divenire.