/media/post/c7hacp9/301-bottega-del-vino_verona1s-622x431.jpg

Bottega del Vino - Verona

Nel centro storico di Verona, la Bottega dei Vini è uno dei quei locali "cult", da non perdere quando si è in città, un locale fine Ottocento, meta degli intenditori del vino. Questa Bottega del vino è antica e famosa enoteca che conta innumerevoli etichette fra le migliori al mondo.

Appena varcato l'uscio, l'interno presenta sale ampie e affrescate con motti di spirito scritti dentro cornici a stencil lungo tutto il perimetro dei muri. Per un week end, da non perdere gli itinerari di Verona e le cose da vedere a Verona.

L'arredo si compone di robusti tavoli e sedie di noce, in puro stile ottocentesco, con travi in legno decorato a tinte calde. Il gobbo, simbolo della Bottega dei Vini, pende dall'alto del soffitto. "È una figura mistica – spiega il titolare Severino Barzan – e la provenienza è dell'Alta Baviera, nelle cui locande indicava il posto del tavolo del padrone e nel nostro caso rappresenta il cantiniere, con le chiavi impugnate in una mano e nell'altra la lanterna accesa".

Bottega dei Vini - Cantina

La fornitissima cantina della Bottega accoglie con ampie volte a mattoni di epoca romana. Il bancone della mescita, con i nomi dei vini scritti a colori su una caratteristica lavagna, rivela che si è giunti in uno dei Locali Storici d'Italia una delle migliori enoteche e cantine in Italia.

La curiosità è che questo locale ha un equivalente identico a New York: stesso nome - declinato però al singolare, "Bottega del vino" - e medesima concezione e vocazione.

Naturalmente, alla Bottega dei Vini, si degustano le migliori bottiglie delle più prestigiose case produttrici: dai rossi e bianchi veronesi fino agli eccellenti champagne francesi, dalle bollicine italiane alle acquaviti norvegesi.

Le prelibatezze gastronomiche 

La cucina sprigiona fragranze invitanti: sono gli aromi del brasato all'Amarone o del gustoso e tradizionale risotto, sempre preparato con l'Amarone.

La polenta, nelle sue infinite varianti, è un'altra prelibatezza che non manca di conquistare anche i palati più esigenti. Antica Bottega dei Vini - Vicolo Scudo di Francia 3 – Verona - Tel 045/8004535