/media/post/3uucvv8/lago-ghiacciato-Bohinj.jpg

Bohinj - Guida Slovenia

State organizzando un viaggio a Bohinj? Ecco cosa fare e cosa vedere a Bohinj

Situata a meno di 30 chilometri da Bled, la vallata alpina di Bohinj, in Slovenia, è situata all'interno del Parco nazionale Triglav e si sviluppa attorno al lago ghiacciato Bohinj in uno spettacolo naturale non inferiore a quello di Bled.

Dal lago è possibile osservare la vetta del monte Triglav, il più alto della Slovenia: è possibile inerpicarsi lungo i diversi sentieri o percorsi naturali per scalare la montagna.

 

(monte Triglav)

 

Le cose da fare e da vedere a Bohinj non mancano di certo. La zona è anche ricca di posti d'interesse culturale e storico: i ritrovamenti archeologici sparsi per la vallata dimostrano che i popoli si sono insediati in quest'area già dall'Età del Bronzo.

La zona urbana di Bohinj è popolata da circa 5000 abitanti sparsi tra le due sezioni (la parte alta e quella bassa) della vallata e nei 24 villaggi come Bohinjska Bistrica, il più grande dei villaggi della zona, che vanta una popolazione di circa 2000 abitanti.

 

(Bohinjska Bistrica)

Cosa fare a Bohinj

Oltre alle bellezze naturali, l'area di Bohinj, in Slovenia, offre molte attrazioni culturali, come la chiesa di San Giovanni Battista, e sportive, come il pattinaggio su ghiaccio (d'inverno), il ciclismo o il canotaggio.

Bohinj - Chiesa di San Giovani Battista

Questa chiesa medievale dedicata a San Giovanni Battista e siituata nei pressi del lato Nord del fiume Sava Bohinjka, mischia architettura romanica con quella gotica: al suo interno, la chiesa cela un grande numero di affreschi risalenti al quindicesimo e al sedicesimo secolo.

Bohinj - Cascata Savica

La cascata di Savica è una delle tante meravigliose viste che il Bohinj ha da offrire.

Situata a 4 chilometri da Ukanc, questa impressionante cascata si inoltra in una gola a a 60 metri di profondità.

Per arrivare alla cascata è necessario prima arrivare al ristorante di Savica e poi salire lungo il sentiero verso la cascata per 20 minuti.

Bohinj - Museo della Latteria alpina

Questo museo è situato all'interno della latteria di un vecchio villaggio un tempo utilizzata per produrre formaggio.

All'interno del museo si possono osservare molte esposizioni riguardanti il vecchio stabilimento e la vita contadina della zona.

Bohinj - Parco nazionale di Triglav

Questo parco comprende buona parte delle Alpi Giulie e copre un'area di oltre 84000 ettari. Il Monte Triglac è il punto più alto del parco in grado di regalare viste meravigliose sull'aera.

Ricco di bellezze naturali da scoprire, nel parco è possibile dedicarsi a divers attività in tutte le stagioni.

 

Bohinj - Dove mangiare

I villaggi della zona sono floridi di punti di ristorazione dove poter assaggiare piatti tipici della cucina slovena ma anche piatti internazionali.

Tra i consigliati ci sono sicuramente Ribcev Laz e Pri Hrvatu.

 

(descrizione)

 

Bohinj - Come arrivare

L'aeroporto Ljubljana-Brink Airport è l'aeroporto internazionale più vicino alla zona; è consigliato volare fino a qui e poi spostarsi in treno (presso la stazione Bohinjska Bistrica) o in bus. Per spostarsi nella vallata è consigliato muoversi in bus o in bicicletta.

 

Bohinj - Hotel

Apartments Alpik at Bohinj lake - 3 stelle - Prezzo: 55 euro. Sito a Ukanc, nel centro del parco nazionale del Triglav, l'Alpik offre appartamenti con balcone o terrazza, TV satellitare e ripostiglio. La connessione wireless è disponibile gratuitamente.

Rooms Apartments B&B Gasperin - 3 stelle - Prezzo: 49 euro. Situata nel cuore del Parco Nazionale del Triglav in Ribcev Laz, a 250 metri dal Lago di Bohinj, questa struttura offre alloggi con bagno interno, TV satellitare e frigorifero.

 

(descrizione)

 

Vila Triglav on Pokljuka - 5 stelle - Prezzo: 120 euro. Immerso nel verde, questo residence mette a disposizione una vasca idromassaggio naturale all'aperto e una terrazza solarium.