/media/post/d9lh7ab/berlino1.jpg

Berlino: design e architettura nella capitale tedesca

Una capitale all'avanguardia

Berlino tra design e architettura: una capitale all'avanguardia

Berlino è oggi un concentrato di architettura e design contemporaneo, che ne fanno una capitale all'avanguardia, dove il design fonde passato e presente e si proietta costantemente verso il futuro.

L'architettura della città, a 20 anni dalla caduta del Muro, è sempre attenta alle nuove tendenze e al progetto urbano della città riunificata. Meno prorompente e appariscente rispetto ad altre città come Parigi o Roma, Berlino va scoperta! Qui si posso incontrare strati e strati di storia, che raccontano soprattutto la vita delle persone.

Berlino è certamente la città delle diversità, e lo si intuisce dall'architettura, dalle diverse culture che popolano la città, dalle atmosfere decadenti anni '20, quelle di Marlen Dietrich, che convivono insieme ad un design e ad un'anima assolutamente contemporanea.

 

Potsdamer Platz - Berlino

 

(descrizione)

 

Espressione della modernità berlinese è Potsdamer Platz, proprio dove sorgeva il Muro, ora centro di un nuovo quartiere residenziale, direzionale e commerciale, con edifici progettati da architetti cult come Renzo Piano.

Devastata dalla guerra e drammaticamente segnata dall'erezione del Muro, Berlino ha costituito negli anni novanta il più ambizioso progetto urbano della città riunificata.

Qui si trova uno degli hotel di design più cool di Berlino. Oggi rappresenta la sfida di Berlino al futuro e simboleggia questa possibilità di ricominciare da zero attraverso un design moderno ma attento alle tematiche ambientali, sempre forti in Germania.

 

Sony Center - Berlino

 

(descrizione)

 

Adiacente alla piazza si trova il Sony Center, che si potrebbe definire un compendio dell'architettura contemporanea.

Progettato su commissione della Sony dall'architetto Helmut Jahn, il Sony center è un complesso di sette edifici, disposti su una superficie di circa 26.000 metri quadrati in cui predominano vetro e acciaio.

All'interno del Sony Center c'è anche un Forum e una piazza ovale coperta da una spettacolare opera di architettura, ingegneria e design: un articolato tetto a ombrello, fissato con dei tiranti a un enorme anello di acciaio che si poggia sugli edifici circostanti. Questo è uno degli indirizzi dello shopping a Berlino. Per chi cerca il divertimento, ci sono i locali notturni di Berlino.