
Basilea
Basilea è in grado di sedurre tra storia, architettura, cultura e gusto.
La capitale culturale elvetica è una tappa obbligata del Grand Tour of Switzerland, l'itinerario che comprende il meglio della Svizzera. Ma scopriamo di più su Basilea: cosa vedere, i luoghi da visitare e le informazioni principali.
Basilea: il video di Marcopolo
Basilea: cosa vedere, quali luoghi visitare
Basilea - Il Reno è ancora usato per una vasta varietà di spostamenti - Vista dal Mittlere Bruecke (Middle Bridge).
Basilea (in tedesco Basel, in francese Bâle) si trova nella Svizzera nord-occidentale, non lontana dal confine con Francia e Germania.
Con oltre 170 mila abitanti, è la terza città della Svizzera dopo Zurigo e Ginevra.
È la capitale del Canton Basilea Città, e vi ha sede la più antica università della Confederazione Elvetica (risalente al 1460). Per questo motivo è spesso considerata la capitale culturale elvetica.
Arte e manifestazioni a Basilea
La gente si gode l'estate sulle sponde del Reno a Basilea. Qui il traghetto Klingenthal collega le due parti della città. Sullo sfondo la Cattedrale e la chiesa di Martins.
Dalla meravigliosa città vecchia, all'interessante architettura, dal Reno alle manifestazioni culturali senza tralasciare il gusto: a Basilea l'espressione savoir-vivre è scritta a caratteri cubitali.
Qui musei e ristoranti raffinati, dove si vizia il palato discutendo di arte, sono di casa. La città è anche rinomata per il suo carnevale, per la manifestazione di arte contemporanea "Art Basel" e per "BaselWorld", la più importante fiera di orologi e oggetti preziosi a livello mondiale.
Ginevra, quali luoghi visitare e cosa fare in breve:
Basilea è una città fiera, di mercato e commercio. Ecco l'entrata al Basel World, la fiera di orologi e gioielli famosa in tutto il mondo.
- Museo Jean Tinguely – la struttura vetrata è stata progettata dall'architetto ticinese Mario Botta ed ospita le insolite sculture in metallo dell'artista
- Fondazione Beyeler – nella moderna costruzione lunga 127 metri progettata dal grande architetto italiano Renzo Piano si possono ammirare le collezioni d'arte più disparate e tante mostre speciali
- Museo delle Culture – una delle collezioni più grandi d'Europa dedicate alla vita nelle culture europee ed extraeuropee • Giardino zoologico - circa 600 diverse specie di animali in un parco di undici ettari con flora esotica nel cuore della città
- Crociera sul Reno – i battelli permettono di scoprire la città da un punto di vista diverso e navigano fino ai grandi porti commerciali basilesi e fino a Rheinfelden
- BaselWorld – in occasione del Salone dell'Orologeria e della Gioielleria - il più importante al mondo nel suo genere - le aziende internazionali rivelano e analizzano le ultime tendenze (marzo/aprile, più info sul sito ufficiale baselworld.com)
- Art Basel – l'esposizione dedicata all'arte del XX secolo è un'importante fiera mondiale del mercato dell'arte internazionale (giugno).
Basilea, dove dormire
Il Grand Tour of Switzerland pensa proprio a tutto: è infatti disponibile un servizio di ricerca di hotel particolarmente convenienti per chi intende seguire l'itinerario.