/media/post/qpqlfth/barcellona_design_antiquariato_room_service.jpg

Barcellona tra design e antiquariato

Indirizzi dello shopping tradizionale a Barcellona

Barcellona, dal moderno all’antico: le due anime della città si sposano bene nei suoi negozi, perfetti per trovare le ultime novità nel mondo del design ma anche pezzi d’antiquariato unici. Gli indirizzi dello shopping tradizionale a Barcellona.

 

di Martina De Angelis 

 

Le pittoresche vie della città vantano un gran numero di spazi che puntano sulle ultime tendenze del design, spazi che marcano la differenza con i negozi tradizionali e conquistano i consumatori attraverso emozioni ed esperienze differenti. Il perfetto esempio di questa tendenza è Roomservice: si tratta di un negozio/galleria che presenta pezzi unici di artisti nazionali e internazionali, esaltando il legame tra arte e design, con una filosofia mirata a mettere in luce il processo che c’è dietro a ogni creazione e una particolare attenzione verso i pezzi realizzati a mano.

 

Periodicamente organizza anche mostre di talenti del campo, sia emergenti che consacrati. Nel cuore di Eixample, il tempio della moda e del design, gli scaffali de L’Appartement sono ricolmi di oggetti, e si possono trovare gli estrosi gioielli di Ready Made fatti con materiali riciclati (bottoni, viti, lattine) o le lampade-origami ricavati dai cartoni per il vino firmate da Hiroshi Zunada. Non manca anche qualche elemento di eco-design come i mobili di Damaris Y Marc: per ogni acquisto si riceve un certificato che attesta che un nuovo albero è stato piantato per sostituire quello utilizzato.

(descrizione)

Tappeti d’autore nello showroom di Nani Marquina, un ex garage dove i pezzi della stilista spagnola diventano quadri appesi alle pareti. Accanto alle sue creazioni, Nani propone anche tappeti di altri designer, tutti rigorosamente artigianali. E se fra la variante di tessuti, colori e trame non si dovesse trovare quello adatto, non c’è problema: il negozio li realizza anche su misura. Le creazioni proposte dallo showroom Ici et Là ignorano il consumismo di massa e la produzione industriale, puntando invece a creare un forte legame emotivo con il fruitore.

(descrizione)

Le opere esposte, realizzate sia da artisti locali che stranieri, sono accomunate da un gusto estetico contemporaneo e spaziano da quadri a luminarie, senza escludere mobili e vari oggetti per la casa. Da non perdere anche Variopinte, un brand incentrato soprattutto sull’arredo casalingo: in uno spazio dall’estetica minimalista, le collezioni vengono selezionate accuratamente con lo spirito di supportare prodotti e artisti che portano al design un contenuto culturale.

 

Tra i molti oggetti deliziosi si possono trovare un servizio di coltelli da cucina con il manico in legno di Pallares, un artigiano di Solsona, o le classiche coppe di vetro “americano”, in stile anni ’40, della collezione MOMA proveniente direttamente da New York. La città ha degli indirizzi interessanti anche per chi ama l’antiquariato, primo fra tutti El Bulevard dels Antiquaris: è una sorta di mall dove sono racchiusi più di settanta negozi che abbracciano ogni categoria di antichità, dai mobili ai quadri, dalle statue ai gioielli.

 

Si trova al n°54 Victor i Fills, una delle più riconosciute gallerie delle correnti artistiche dell’Art Nouveau e dell’Art Deco con dipinti, vetro e sculture in avorio e tutte le tecniche dell’arte del primo Novecento. Opere d’arte grafica, ceramiche e giocattoli antichi si comprano da D’Art al n°70, mentre abiti da battesimo d’epoca e bambole antiche sono le protagoniste degli scaffali di Antigüedades Pilar (n°65).

 

Una tappa a cui gli amanti dell’antico non possono sottrarsi è il mercato Encants, dove circa cinquecento commercianti propongono sulle bancarelle pezzi unici, rari e antichi di ogni genere: mobili e stoffe, oggetti per la casa e di artigianato, ornamenti, gingilli e orpelli, ciondoli, accessori, giocattoli e pezzi d’antiquariato, dischi vinili … ce n’è per tutti i gusti, e la parte più divertente è frugare in cerca di un tesoro che aspetta di essere scovato. Una delle principali attrazioni è l'asta pubblica che si svolge il lunedì, mercoledì e venerdì (encantsbcn.com).

Indirizzi design e antiquariato                       

Roomservice

Negozio/galleria che presenta pezzi unici di artisti nazionali e internazionali, esaltando il legame tra arte e design.

C / dels Angels 16
tel. +34 93 30 21 016 
roomsd.com

L’appartment

Arredamento d'interni e arte grafiche in vendita ed esposizione in un negozio pieno di vita e colore.

Carrer d'Enric Granados 44
tel. +34 93 45 22 904

https://icietla.com/es/

Nani Maquina

Ex garage dove la stilista spagnola espone i suoi (e non solo) tappeti colorati e originali; creazioni anche su misura.

Carrer Rosselló 256
tel +34 93 48 71 606
nanimarquina.com

Ici et là

Mobili, lampade e oggetti autore ma anche arti grafiche e fotografiche; vendita nello showroom e organizzazione di interessanti eventi.

Passatge Sert 5
tel. +34 93 26 87 843
icietla.com

Variopinte

Brand incentrato soprattutto sull’arredo casalingo, che propone in uno spazio minimal arredi che uniscono design e cultura.

Carrer Comerç 15
tel. +34 93 31 52 596
variopinte.com

Inventory

Antica fabbrica tessile che fornisce pezzi su misura di creativi locali, con qualche incursione internazionale.

Sante Pere Mes Alt 41
tel. +34 93 66 76 360
inventorybarcelona.com

Studiostore Design

Galleria e showroom di interior design dalla visione unica e creativa guidato da Lafede (Federica Sandretti), italiana trapiantata a Barcellona.

Calle Comerç 17
tel. +34 93 22 25 075
studiostore.es

El Bulevard dels Antiquaris

Centro commerciale dell’antiquariato con più di settanta di ogni categoria di antichità, dai mobili ai quadri, dalle statue ai gioielli.

Passeig de Gràcia 55
tel. +34 932 15 44 99
bulevarddelsantiquaris.com

Victor I Flls Art Gallery

Uno dei più riconosciuti venditori delle correnti artistiche di Art Nouveau e Art Deco, la sua collezione d'arte comprende dipinti, mobili, arti decorative e arti grafiche.

Passeig de Gràcia 55
tel. +34 93 48 83 182

D’Art

Opere d’arte grafica, ceramiche e giocattoli antichi al n° 70 del El Bulevard dels Antiquaris.

Passeig de Gràcia 55
tel. +34 93 27 25 984

Antiguedades Pilar

La sede al Bulevard è tutta dedicata ad abiti e oggetti vintage, e ha una seconda sede molto famosa in città dedicata tutta alle bambole d’epoca.

Passeig de Gràcia 55
tel. +34 93 48 82 081
antiguedadespilar.com

Encants

Mercato dell’antiquariato dove circa cinquecento commercianti propongono pezzi unici, rari e antichi di ogni genere; si fa ancora anche l’asta pubblica il lunedì, mercoledì e venerdì.

Avinguda Meridiana 69
tel. +34 93 24 63 030
encantsbcn.com

Casa Beethoven

Negozio di musica aperto dal 1800, vi si trovano spartiti, strumenti, dischi in vinile e tutto ciò che riguarda la musica tradizionale catalana.

La Rambla 97
tel. +34 93 30 14 826
casabeethoven.com

Papirum

Una piccola libreria magica con veri di pezzi di storia, da libri antichi rilegati a mano a penne d’oca inchiostri, cera e sigilli.

Baixada Libreteria 2
tel. +34 93 31 05 242